Mark Zuckerberg: stipendio di 1 dollaro da Facebook [VIDEO]

Quanto guadagna il co-fondatore Mark Zuckerberg da Facebook? Il suo stipendio attuale è di un dollaro senza nemmeno bonus vari. Una somma davvero irrisoria che però non è una novità né una rarità tra i CEO – Amministratori Delegati – delle società più importanti, sopratutto dell’hitech. Steve Jobs era già nel club “del dollaro” al ritorno in Apple nel 1998 (con diversi benefit, però), si possono citare anche i due co-fondatori di Google come Larry Page e Sergey Brin insieme a Eric Schmidt (fino al momento di diventare capo esecutivo), Larry Ellison di Oracle, Elon Musk di Tesla, Mark Pincus di Zynga, Meg Whitman di HP, Jerry Yang di Yahoo (prima di essere mandato via). Prima del 2013, Zuckerberg guadagnava 500.000 dollari annui più bonus e uso dell’aereo della società (con spesa di 1.2 milioni solo nel 2012). Ok, ma come guadagna, ora, Zuck? Quando il social network è entrato in borsa, ha sfruttato i 60 milioni di stock option (del valore di 2.3 miliardi di dollari) per una somma vicina allo zero, ne ha poi rivendute la metà per pagare le tasse e ha ancora nel forziere altre 60 milioni da sfruttare entro il 7 novembre 2015.

Mark Zuckerberg: luna di miele a Roma e spunta in un documentario cinese [VIDEO]


Mark Zuckerberg ride sempre e ultimamente lo si vede ovunque. E’ infatti apparso a Roma, teatro del suo viaggio di nozze dopo il matrimonio a sorpresa con la fidanzata storica Priscilla Chan ed è comparso anche in alcuni fotogrammi di un documentario cinese firmato dal broadcaster CCTV. Si tratta di un filmato che racconta delle forze di polizia locali e la coppietta appare al 30esimo secondo. Sono proprio loro: erano stati ritratti con i medesimi vestiti in occasione della visita a Shanghai lo scorso 27 marzo 2012. Intanto i ristoratori romani lanciano anche una provocazione: sarà pure multimiliardario ma le sue mance sono esigue, anzi, inesistenti. Iniziamo subito dal video cinese. Mark Zuckerberg e la neo-moglie Priscilla Chan erano stati ritratti involontariamente sullo sfondo di un documentario firmato dalla televisione CCTV e con protagoniste le forze dell’ordine locali. Si possono intravedere al trentesimo secondo e lui sembra anche molto divertito dalla cosa. Ovviamente non appena il video è stato scovato, è stato opportunamente tagliato per isolare la scena e diffonderla online, dove poi è rimbalzata tra forum, blog e social network. Ma Zuck è stato anche a Roma, tappa del suo viaggio di nozze.
 

Mark Zuckerberg e consorte a Roma

Maggio 2012 – Ha dormito per due notti al Portratit Suites (della famiglia Ferragamo) in Piazza di Spagna con vista su via Condotti, più precisamente nella stanza 324 e si racconta del pranzo da 32 euro senza mancia presso Nonna Betta con l’assaggio della specialità, i carciofi alla giudia innaffiati da acqua e due tè. In seguito hanno cenato anche da Pierluigi (pesce, per la precisione) vicino a Campo de’ Fiori dopo aver visitato anche la Cappella Sistina. Insomma, vacanze romane anche per distrarsi dal momento strano seguito all’ingresso in Borsa della società. Infatti la società è entrata ufficialmente in Borsa con una valutazione record di oltre 100 miliardi di dollari, lasciando amaro in bocca a una buona parte degli investitori privati che hanno provato ad assicurarsi azioni al prezzo d’ingresso di 34 anni. Tra questi c’era anche un undicenne imprenditore di New York. A Facebook c’è grande fermento dato che dopo aver presentato l’applicazione Facebook Camera fotografica e sociale è stato anche rumoreggiato nuovamente il progetto per la realizzazione di un cellulare marchiato proprio dal social network, ecco tutte le informazioni.

Impostazioni privacy