Google Doodle per la Festa della Repubblica Italiana con il tricolore

Il Google Doodle di oggi non poteva che andare a celebrare la Festa della Repubblica Italiana, che appunto cade il 2 giugno di ogni anno per ricordare la nascita della Repubblica. Il riferimento è al 2-3 giugno del 1946 quando fu indetto il primo suffragio universale della nostra penisola e il Regno d’Italia terminò la propria esistenza dopo 85 anni. Lo scarto fu di circa 2 milioni di voti: 12.718.641 voti a favore della repubblica contro 10.718.502 voti per la monarchia. Dopo il ventennio fascista e dopo la seconda guerra mondiale, i Savoia furono costretti all’esilio e iniziò la prima repubblica italiana. Google gli rende omaggio con un Doodle molto semplice, con il tricolore che sventola.

In circa un mese è la Festa della Repubblica (o in generale della nascita vera e propria di una nazione) anche in altri due paesi come gli Stati Uniti il 4 luglio quando nel 1776 venne firmata la dichiarazione di indipendenza e la Francia il 14 luglio ricordando la presa della Bastiglia. L’Italia è la più giovane e tradizionalmente il 2 giugno si celebra la Repubblica ed è giorno di Festa dunque non si va a lavorare (ma solo dal 2001, vedi sotto). Quest’anno è caduta di sabato dunque niente ponte o comunque ha interessato una fetta più piccola di lavoratori.

Festa della Repubblica 2 giugno
Il Doodle del 2015

Curiosamente, la Festa nazionale italiana, prima della Repubblica era sempre nei primi giorni di giugno più specificamente la prima domenica del mese in ricorrenza della celebrazione dello Statuto Albertino. Ed era sempre la prima domenica di giugno dal 1977 al 2001 quando l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000 decretò il 2 giugno come giorno ufficiale e dunque festivo. Dal 1948 si iniziò a organizzare la oggi tanto discussa parata militare. Nel 1949 se ne tennero addirittura dieci in contemporanea in tutto il paese per festeggiare l’ingresso nella NATO e nel 1950 diventò istituzionale.
 
Ecco tutti gli altri Doodle di Google, dalla nostra collezione.

Impostazioni privacy