Google Car guideranno da sole in California, legalmente [VIDEO]

Lo stato della California ha approvato una legge (SB 1298) che approva il transito sulle strade delle auto self-driving ossia senza conducente, guidate da un sistema computerizzato. E l’accordo è stato firmato non a caso presso gli uffici di Mountain View, in casa di Google, come testimoniato dal video qui sopra, che mostra il co-fondatore Sergey Brin insieme al Governatore Jerry Brown. Il buon Brin sorride soddisfatto (indossa anche gli occhiali Google, ormai inseparabili) dato che si aprono letteralmente gli orizzonti di sviluppo “tranquillo” e legale delle Google Car autonome oltre che di tutti gli altri progetti simili.

Il Governatore Brown ha dunque acconsentito a promuovere una legge che consentisse il transito di automobili autonome sulle strade della California, ovviamente nel momento in cui queste vetture rispettassero le regolamentazioni e gli standard sicurezza stilati dalla Motorizzazione e la Polizia Stradale. Ovviamente sarà sempre necessaria la supervisione di un essere umano (per ora) dunque è ancora lontano un futuro con auto completamente autonome; ma d’altra parte avrebbe poco senso dato che le self-driving car farebbero proprio da “autista” oltre che da supporto per persone con handicap fisico o non vedenti come nel caso del video di qualche mese fa.
 
google car autonoma nevada
 
Le Google Car in grado di muoversi in completa autonomia per le strade avevano stupito tutti qualche tempo fa, poi dopo pochi giorni erano arrivate le dichiarazioni delle autorità: questa tecnologia non le rendebbe omologabili e dunque sarebbero fuorilegge. Tuttavia c’è uno stato che potrebbe presto permettere il transito su strada delle automobili self-driving e dunque anche delle Google Car come la speciale Toyota Prius messa a punto e opportunamente modificata da Mountain View. Il primo stato era il Nevada.
 
Las Vegas è la città del peccato, tutto quello che succede lì non esce al di fuori del confine col deserto: la decisione di rendere legali le auto come le Google Car (per ora non autorizzate) ha oltrepassato però gli oceani e raggiunge tutte le redazioni stampa mondiali. Google ha mostrato finora una flotta di automobili auto-guidanti come le tanto famose Prius elettriche utilizzate per Google Street View, ma anche altri modelli come una Audi TT. Sono stati percorse centinaia di migliaia di miglia in California, di cui 1000 in completa autonomia già a maggio 2011, ma le strade pubbliche sembravano offline. Con il supporto del politico David Goldwater, il Nevada è stata la prima a presentare un disegno di legge per poter permettere il transito su strada di questi veicoli. E ora la California segue a ruota.

Impostazioni privacy