iPad Mini, prezzi maxi: dal 2 novembre in Italia

iPad Mini è stato ufficialmente presentato svelando anche i prezzi di vendita per il mercato italiano. Che saranno di 329 euro per iPad Mini da 16GB, 429 euro per la 32GB e 529 dollari per la 64GB solo Wi-Fi che diventano poi 459 euro, 559 euro e 659 euro per le versioni con modulo cellulare. I tre iPad Mini solo Wi-fi usciranno in Italia e nel resto del mondo il 2 novembre prossimo mentre due settimane dopo uscirà anche la versione con modulo cellulare 4G LTE (dove disponibile, sennò HSPA). Una prima riflessione sui costi del nuovo piccolo tablet? Non sono propriamente “mini” e un po’ di delusione non si può nascondere.

La scheda tecnica di iPad Mini è di ottimo livello grazie a uno schermo touchscreen da 7.9 pollici di diagonale con una risoluzione di 1024×768 pixel dunque non un Retina Display come il fratello maggiore. La batteria a singola cella miniaturizzata (una delle più piccole mai confezionate, così performanti) è in grado di spremersi fino a 10 ore consecutivamente. Sono presenti due fotocamere: quella sul fronte è una FaceTime HD per videochiamate, quella sul retro è da 5 megapixel iSight con videorecording Full HD. Il sistema è mosso da un processore Apple A5, infine troviamo Connessione LTE, 802.11n Wi-Fi e GPS. Ma ecco lo specchietto riepilogativo:

  • Schermo touchscreen da 7.9″ a risoluzione 1024 x 768 pixel (163 ppi (pixel per pollice)
  • Batteria da 10 ore di utilizzo
  • Sistema operativo iOS 6
  • Connettore Lightning
  • Videocamera FaceTime HD e fotocamera 5 megapixel iSight
  • Processore Apple A5
  • Spessore di 7.2 mm, peso di 308 grammi
  • Videorecording Full HD 1080p
  • Compatibilità con Apple Siri
  • Connessione LTE, Wi-Fi 802.11n dual band (2,4GHz e 5GHz) e GPS

 
Appuntamento dunque per il 2 novembre per l’uscita ufficiale di iPad Mini nella versione solo Wi-fi e a due settimane più tardi per quella con modulo cellulare. Le date riguardano non solo gli USA, ma anche l’Italia, che per la prima volta è interessata da subito e non deve aspettare. Durante il keynote di presentazione è stato mostrato anche un confronto piuttosto severo con il primo rivale di iPad Mini ossia Nexus 7 che secondo Apple perde il paragone sia per qualità di costruzione (e design) e performance in navigazione visto che lascia sul campo una superficie minore e non può godere di applicazioni ottimizzate per la fruizione di siti dedicati. Chi vincerà il confronto? I primi feedback online su iPad Mini, nonostante il prezzo così alto, sono entusiasti. E voi, lo comprerete?

Impostazioni privacy