iTunes 11 apre i download: facile, ma non velocissimo

Finalmente iTunes 11 si apre ai download dal sito ufficiale di Apple e come aggiornamento dal software stesso. Doveva arrivare a Ottobre, ma si è fatto attendere oltre un mese (una novità non confortante per Cupertino), tuttavia finalmente si può scaricare gratis. Quali sono le novità di iTunes 11 che sarà ancora più integrato con iCloud? Le trovate sotto, dopo il salto, la prima impressione è quella che sì è più intuitivo e semplice, con un’interfaccia gradevole e più pulita da comandi poco utilizzati, ma che la velocità non sia aumentata un granché. E voi, l’avete scaricato? Fatecelo sapere nei commenti.

iTunes 11 eta stato promesso ad ottobre, ma è arrivato solo oggi 30 novembre: Apple ha confermato un mese fa che effettivamente che c’era un po’ di ritardo nello sviluppo dell’ultima versione del software e dunque sarebbe servita ancora qualche settimana d’attesa. Il portavoce Tom Neumayr ha affermato che “Il nuovo iTunes ha preso molto più tempo di quanto avremmo immaginato e dunque ci siamo un po’ di tempo extra per completarlo nel migliore dei modi. Guardiamo avanti per rilasciare il nuovo iTunes che sarà decisamente più semplice e con un’interfaccia ancora più intuitiva“. Per quale motivo questo ritardo? C’è chi rumoreggia sia dovuto ai recenti movimenti di “pedine” all’interno della dirigenza come ad esempio l’uscita di Scott Forstall, ma ovviamente Apple ha subito negato.
 
Nella scorpacciata di novità Apple di settembre è stato svelato anche iTunes 11 ossia la nuova versione del software multimediale-tuttofare di casa. Riassumendo le novità, Apple punta l’attenzione su un design rivisto in modo importante e semplificato nelle funzionalità con una migliore e più completa integrazione con iCloud ossia con il servizio di cloud computing. Il nuovo programma funziona ovviamente sia con computer Mac sia con PC con sistema operativo Windows e si avvale di un riproduttore musicale-video completamente rinnovato e effettua un restyling completo dello store online di musica, app, TV show e film. Sarà reso disponibile all’aggiornamento gratuito a partire dal prossimo mese di novembre.
 
La nuova versione di iTunes sarà così resa disponibile il prossimo ottobre sia su Mac sia su PC per un’esperienza multimediale più completa e performante. L’integrazione con iCloud sarà più importante e così si potrà scaricare/acquistare un elemento come un brano musicale, uno show TV oppure un film e vederlo alla massima qualità su qualsiasi dispositivo personale con utenza univoca quindi su iPhone, iPod, iPad, PC o Mac. Il design dei servizi collegati come iTunes Store, App Store e iBookstore sono stati completamente rivisti all’insegna della semplicità e immediatezza d’uso.
 
Abbiamo creato iTunes per il nostro amore per la musica così abbiamo deciso di tornare alle origini con un design molto più pulito che mette appunto in primo piano proprio la musica – ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President di Internet Software and Services per Apple – la nuova versione di iTunes si integra perfettamente con iCloud così gli utenti possono aver sempre a portata di mano la libreria: ascoltare i brani musicali personali sarà sempre più semplice e divertente“. I nuovi design degli store vedono le novità nella parte superiore, con scaffali per una navigazione più semplice, cronologia delle anteprime e ascolto gratuito di 90 secondi durante l’esplorazione.
 
A settembre sono stati snocciolati numeri a proposito di iTunes Store che attualmente conta su 26 milioni di brani musicali, oltre 700.000 applicazioni, 190.000 episodi TV e ben 45.000 film a disposizione degli utenti che possono scaricare sui dispositivi compatibili. Il prossimo Novembre (speriamo) sarà possibile scaricare la nuova versione di iTunes ossia la 11 direttamente dal sito ufficiale itunes.com.

Impostazioni privacy