Android 4.4 KitKat: le novità dell’aggiornamento [VIDEO]

Quali sono le novità di Android 4.4 KitKat, l’aggiornamento del sistema operativo di Google che è stato ufficializzato insieme a Nexus 5? Prima di tutto ecco il supporto Bluetooth MAP per lo scambio di messaggi, poi Chromecast per poter video in streaming da Netflix, YouTube, Hulu Plus e Google Play sulla HDTV di casa compatibile, c’è Chrome Web View, la visualizzazione dei sottotitoli, il sistema di ricerca di smartphone/tablet persi e la libertà di scegliere il launcher preferito. Cambia l’app Download, si aggiorna quella per le email, c’è la funzione fotografica HDR+ per scatti sempre ideali, sfondi a tutto schermo, il supporto alla porta Infrarossi, il contapassi integrato, una più profonda integrazione con l’NFC e il miglioramento dell’uso del touchscreen.

Android 4.4 si chiamerà KitKat e non Key Lime Pie: la nuova versione del sistema operativo di Google – a totale sorpresa – si lega a un marchio storico della Nestlé, la celebre merendina a “coste” con wafer e cioccolato con un’operazione di marketing senza precedenti. Da un lato Google mette sul piatto il nomignolo del sistema operativo pubblicizzandolo così a livello globale in modo “tecnologico” e/o spiritoso grazie a iniziative online come il sito ufficiale (vedi sotto) e dall’altro la Nestlé si impegna a commercializzare milioni e milioni di merendine con il logo di Android, il robottino verde appunto, sulle confezioni degli snack. Qui sotto, un video promozionale.

Si sa che Android prende come nickname di ogni aggiornamento più o meno importante del sistema operativo il nome di un dolce. Abbiamo visto in questi anni ad esempio Honeycomb, Froyo, Eclair e via via fino al più recente Ice Cream Sandwich e Jelly Bean. Ebbene, per la K si pensava si potesse puntare su Key Lime Pie ossia una speciale torta al limone americana e invece si è virato verso KitKat. Non è stata una decisione dell’ultima ora, quanto la fine di un percorso iniziato lo scorso novembre e portato a termine al Mobile World Congress 2013 di Barcellona.

Nexus 5 Android KitKat

Google ha anche preparato un video promozionale che immortalava il posizionamento della giga-statua del KitKat Android nel giardino di Mountain View – come da tradizione – ma il video è stato rimosso perché al 38esimo secondo si poteva vedere per qualche istante un dipendente filmare e fotografare la scena con un dispositivo sconosciuto. Un nuovo Nexus che potrebbe essere Nexus 5, atteso a brevissimo. Una gran bella mossa di marketing all’interno di una mossa di marketing. Ecco il sito ufficiale.

Impostazioni privacy