iPhone 5C da 8GB in Italia al prezzo più alto d’Europa [VIDEO]

Arriva anche in Italia il modello di iPhone 5C con memoria da 8GB a un prezzo di 579 euro: un costo altissimo, il più alto d’Europa, per un terminale che effettivamente non ha riscontrato molto successo e non è difficile comprendere perché (vedi sotto). Praticamente identico a iPhone 5 dentro e con una scelta estetica votata a una plastica colorata e accesa fuori (bianco, rosso, giallo, azzurro e verde), non si può certo definire low-cost e offre caratteristiche che si possono incontrare in terminali che costano la metà. Oltre al danno la beffa: solo da noi costa 579 euro, in Francia viene 559 euro, in Germania 549 euro. Sarà la prima e unica versione “C” del melafonino? Qui sopra, il video introduttivo.

iPhone 5C non ha venduto secondo le previsioni: sono queste le parole di Tim Cook, amministratore delegato di Apple, che per la prima volta ha ammesso pubblicamente che la versione (non) economica del melafonino non abbia fatto sfracelli. Anzi, chiamiamo le cose con il loro nome: iPhone 5C è stato un mezzo flop e probabilmente sarà ricordato come una delle sconfitte strategiche di Cupertino. I dati di vendita non danno conforto al plasticoso e colorato 5C, che è stato appesantito e sconfitto da un prezzo troppo alto e da innovazioni non così differenti rispetto a iPhone 5. Buona parte delle vendite hanno riguardato il fratello iPhone 5S e quindi si può dire verosimilmente addio all’ipotesi di un iPhone 6C nel 2014.

iPhone 5C colori visto di lato

Tuttavia, nemmeno iPhone 5S (ecco i pregi e difetti, i pro e contro) ha venduto quanto ipotizzato ed è sintomatico sullo stato di salute delle vendite del melafonino, che si trova a dover combattere contro una controtendenza soprattutto in termini di feedback da parte del pubblico che non vede più iPhone come il re incontrastato del settore mobile. In questo trend, iPhone 5C è quello che ne è uscito con le ossa più rotte, con dati di vendita davvero poco confortanti e previsioni nere per il futuro. Già nel 2014 si dovrebbe ritornare all’unica versione, che potrebbe essere iPhone 6, senza altri modelli secondari in plastica.

Apple iPhone 5C: scheda e caratteristiche tecniche

[npgallery id=11863]

iPhone 5C viene smerciato in USA a un prezzo di 99 dollari per la versione da 16GB e di 199 dollari per quella da 32GB, un costo sì basso ma non così come si potrebbe immaginare visto che si riferisce al dispositivo con contratto biennale. L’uscita è stata annunciata per coincidere in tempo con il debutto di iOS7 e dunque per il 20 settembre. In Italia è arrivato lo scorso 25 ottobre per prezzi di 629 e 729 euro rispettivamente per il 16 e 32GB. Le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche a quelle di iPhone 5. Ma dopo il salto riepiloghiamo tutte le informazioni sulla scheda tecnica e le caratteristiche del nuovo cellulare intelligente low-cost di Apple, che ha accompagnato l’uscita sul mercato insieme a iPhone 5S, il modello più evoluto. Qui sopra, un po’ di immagini direttamente dalla presentazione californiana. Dopo il salto approfondiamo il discorso sul prezzo. Il nuovo smartphone economico di Apple è stato dunque finalmente presentato a San Francisco dopo mesi e mesi di rumors e di indiscrezioni. La strategia di Cupertino è chiara: puntare su un modello economico e più semplice per accontentare una rosa più ampia di potenziali acquirenti come ad esempio i più giovani, chi non ha un budget elevato a disposizione o chi, più semplicemente, desidera un dispositivo meno performante. Chissà cosa ne penserebbe di tutto questo il buon Steve Jobs che fino a che è rimasto in vita non aveva mai tollerato si uscisse dal formato dei 3.5 pollici e soprattutto dal modello unico?

  • Sistema operativo iOS 7
  • Dimensioni 124,4×59,2×8,97 mm per 132 grammi
  • Processore Chip A6
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth 4.0
  • Display Retina da 4″, risoluzione 1136×640 pixel a 326 ppi, contrasto (tipico) 800:1 e luminosità massima 500 cd/m2
  • Fotocamera 8 megapixel, apertura diaframma ƒ/2.4, flash LED e sensore BSI, eegistrazione video HD a 1080p
  • Videocamera 1,2MP (1280×960)

iPhone 5C prezzo Italia

Il prezzo di iPhone 5C, ricordiamo, sarà di 579 euro per la versione da 8GB appena uscita, 629 euro per quella da 16GB e 729 euro per quella da 32GB. Obiettivamente un costo troppo gonfiato per ciò che offre e se confrontato ai rivali ad esempio Nexus 5, che si trova a 299-349 euro a seconda delle offerte online, ecco i pregi e difetti del Google-fonino.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy