Top 4 App iPhone per montaggi foto con musica

In cerca di app iPhone per realizzare montaggi di foto con musica di sottofondo, per intenderci come lo speciale video che Facebook ha realizzato per ogni utente andando a mixare le immagini e gli aggiornamenti di status che ha caricato in un anno? Ci sono diverse applicazioni che fanno proprio al caso di chi vuole adoperarsi in questo senso, andando a fornire un’utile base per dare libero sfogo alla fantasia. Ci sono app che funzionano per altro non solo con iPhone, ma anche con iPad, che è molto più indicato per andare a confezionare foto-presentazioni davvero suggestive, grazie al suo ampio schermo da circa 10 pollici multitouch. Scopriamo quali software scaricare da iTunes App Store.

1) iMovie
iMovie iPhone

Iniziamo subito dall’applicazione di casa ossia iMovie: belli i tempi in cui la versione pre-caricata sui Mac era forse anche più performante e più intuitiva di vari software costosi come Premiere. Ora si è ridotta a una sorta di rivale di Windows Movie Maker dedito a montaggi più che guidati, quasi del tutto automatizzati. Ma, in questo caso, cade proprio a fagiolo perché nasce proprio per questo compito. Compatibile con iPhone, iPad e iPod, consente di usare lo schermo touchscreen per selezionare le foto ma anche i video (che si possono anche scattare/riprendere sul momento), scegliere lo sfondo musicale e dare libera creatività alla fantasia. La timeline consente di avere pieno potere di ciò che si sta montando. Infine si può esportare il tutto nel formato che si desidera.

2) Videolicious
Videolicious

Videolicious è un’applicazione pensata per iPhone, iPad e iPod ma soprattutto è stata sviluppata per tutte quelle persone che non vogliono sprecare troppo tempo con il montaggio. Anzi, potremmo quasi dire che è perfetto per chi vuole la “pappa” pronta da mangiare. Grazie a un’interfaccia ultra-semplificata e a una serie di comandi intuitivi, Videolicious consente di montare senza montare visto che basta seguire le indicazioni per ottenere videoclip in pochi minuti, scegliendo solo la musica e le transizioni da un contenuto all’altro. Ovviamente non è indicato per chi vuole più controllo. Ed è pure gratuita, mica male.

3) Flipagram
Flipagram iPhone

Ormai si pubblicano più foto su Instagram che sugli altri social network, perché spesso l’app-sociale viene usata proprio come sponda per poi postare sui vari Facebook e Twitter le immagini migliorate e abbellite con appositi filtri. Ecco, se siamo dei veri patiti di Instagram non c’è niente meglio di questo software per andare a realizzare video montaggi musicali e con effetti di transizione con le nostre “opere d’arte”. Come funziona? Si selezionano le foto, si sceglie la musica e il titolo è il gioco è fatto. Poi si può condividere il tutto su Facebook o Youtube.

4) Qwiki for iPhone
Qwiki iPhone

Terminiamo con Qwiki for iPhone che funziona sostanzialmente come gli altri software che vi abbiamo già descritto, andando a utilizzare foto e video prese dal dispositivo e montandole con musica e didascalie. Fa abbastanza tutto da solo, senza troppi patemi, funziona con tutti e tre i dispositivi iOS. Segnaliamo anche Stitch che può pescare foto non solo dalla galleria personale, ma anche da Google o da Instagram.

Impostazioni privacy