Smartphone Nexus al capolinea? Google smentisce

Dopo l’assenza rumorosa al Google I/O 2014 sembrava che si fosse arrivati alla fine del progetto Nexus e che Google potesse dire addio agli smartphone “in casa”. Tuttavia, è arrivata la secca smentita da parte del responsabile di Android Engineering e del programma Nexus ossia Dave Burke che ha confermato che nuovi Nexus arriveranno anche se Google si sta concentrando sul progetto Android Silver. Che cos’è? Si tratta del programma di collaborazione di Mountain View con i produttori e gli operatori telefonici per smartphone e tablet di alto range che si aggiorneranno in tempi brevissimi. Una previsione: vedremo il nuovo Nexus (Nexus 6 oppure Nexus 8-9?) in corrispondenza del lancio del nuovo sistema operativo Android L.

Nexus Compact è il probabile smartphone che Google potrebbe presentare nel giro di pochi mesi come alternativa economica rispetto a Nexus 6, che è atteso altrettanto a breve. Secondo le ultime voci, il nuovo cellulare marchiato dal brand di Mountain View avrà dimensioni più compatte rispetto agli altri Nexus visti finora e anche una potenza minore così da contenere il prezzo ancora più sensibilmente, raggiungendo un costo che dovrebbe/potrebbe essere di 149/199 euro circa. L’idea di fondo sarebbe quella di accodarsi alla filosofia di Sony Xperia X1 Compact ossia non una versione solo Mini, ma alte performance erogate in un corpo compatto. Scopriamone di più.

[npgallery id=12529]

Nexus Compact potrebbe anche non arrivare mai, è giusto sottolinearlo, perché è il frutto di una serie di rumors incrociati, ma non è impensabile immaginare che Mountain View stia lavorando anche sul settore medio-basso range per la sua gamma Nexus e così il nuovo Compact potrebbe essere una sorta di mix tra i vari modelli Mini visti finora e il Sony Xperia Z1 Compact che altro non è che un modello semplicemente compatto ma non inferiore in potenza rispetto al fratello maggiore Sony Xperia Z1 che lo sovrasta solo in dimensioni, ma non in performance. Le prime ipotesi su Nexus Compact immaginano un design molto semplice, con materiali costruttivi più che altro plastici e senza uso di metalli che aumenterebbero spessore e costo finale.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, si parla di uno schermo touchscreen con diagonale da 4.3 pollici in formato Full HD ossia risoluzione 1920×1080 pixel; le dimensioni sarebbero di 106.6 x 55.6 x 6.7mm dunque davvero sottilissimo e probabilmente anche leggero. Si farebbe carico dei componenti ormai imprescindibili come GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC, in più sarebbe anche waterproof con la capacità di resistere per 30 minuti fino a un metro di profondità, continuando a scattare foto anche immerso. Completerebbero il quadro la presenza di speaker, microUSB e porta microUSB. Infine, ci sarebbe il supporto alla ricarica wireless in standard Qi e scocca coloratissima. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.

Impostazioni privacy