Samsung Galaxy S5 Dx: uscita e scheda, a chi serve?

Si inizia a parlare più insistentemente di Samsung Galaxy S5 Mini alias Samsung Galaxy S5 Dx che sarà la versione più ridotta e compatta e dunque meno performante e costosa del topclass di casa sudcoreana. Sembra che l’uscita sarà piazzata il prossimo Giugno. A dire il vero è ben più che un rumor dato che si segnala una rapidissima comparsa/scomparsa sullo store britannico del brand asiatico a conferma che qualcosa sta bollendo sempre più in pentola. Che sarà realizzato è più che certo dato che finora tutte le generazioni Galaxy S hanno avuto il loro corrispettivo Mini. La domanda di fondo è: a chi potrà servire questo dispositivo dato che ormai il catalogo Samsung è davvero molto saturato e la concorrenza interna è spaventosa senza dimenticare che gli utenti possono iniziare a essere un po’ confusi a riguardo di tutti questi modelli? Andiamo a scoprire la composizione della scheda.

La prima comparsa del Samsung Galaxy S5 Mini è arrivata all’interno del database del benchmark GFXBench con il misterioso dispositivo con nome in codice SM-G800H, che potrebbe effettivamente riferirsi proprio al nuovo arrivato. Secondo quanto spifferato all’interno di questo strumento, a bordo troviamo il sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, uno schermo touchscreen da 4.8 pollici a risoluzione HD dunque 1280×720 pixel, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.4GHz con 1.3GB di Ram, memoria interna da 16GB probabilmente espandibile via microSD, GPU Adreno 305, fotocamera da 8 megapixel con video recording in Full HD 1080p sul retro e da 2 megapixel sul fronte. Sul database Zauba si parla invece di uno schermo più piccolo, da 4.5 pollici nel modello contraddistinto dalla sigla SMG800F. Riepiloghiamo la scheda tecnica:

  • Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat
  • Schermo touchscreen da 4.8 / 4.5 pollici a risoluzione HD dunque 1280×720 pixel
  • Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.4GHz con 1.3GB di Ram
  • Memoria interna da 16GB probabilmente espandibile via microSD
  • GPU Adreno 305
  • Fotocamera da 8 megapixel con video recording in Full HD 1080p
  • Fotocamera da 2 megapixel

Ok, differenze con Samsung Galaxy S4 Mini o Samsung Galaxy S5 Dx che dir si voglia? Siamo davvero a un avanzamento generazionale troppo limitato: se le caratteristiche tecniche saranno confermate chi spenderà i soldi che Samsung annuncerà serviranno per il nuovo Samsung Galaxy S5 Mini per un dispositivo non così evoluto rispetto al precedente? Non sarà un topclass ma uno schermo Full HD ci poteva stare benissimo, così come una fotocamera frontale sensibilmente migliore. Peccato che nessuno ha seguito l’esempio fornito da Sony col suo Sony Xperia Z1 Compact che era Mini solo nelle dimensioni, ma non nelle performance. Quanto costerà S5 Mini / Dx? Speriamo non superi i 250 euro.

Impostazioni privacy