Google I/O 2015 il 28-29 maggio con le novità Nexus e non solo

Il Google I/O 2015 si terrà i prossimi 28 e il 29 maggio presso il Moscone Center di San Francisco, diventato noto per i keynote di Apple e tutti attendono con trepidazione le novità che dovrebbero arrivare dal convegno californiano di Mountain View, sia sotto l’aspetto software sia sotto quello hardware. Cosa dobbiamo attenderci? Sembra scontato che uscirà almeno un nuovo prodotto Nexus che potrebbe essere lo smartphone successivo al Nexus 6 e/o un tablet come Nexus 8 o Nexus 10 2015, senza dimenticare il possibile Nexus 7 2015, insomma c’è tanta carne pronta a essere gettata sulla piastra a sfrigolare. Più che probabile il nuovo sistema operativo Android e scontato un update di Chrome OS e nella domotica. Infine, Android Wear per i dispositivi indossabili. Scopriamone di più.

Iniziamo subito dalla nuova versione di Android che sarà la cinquepuntoqualcosa oppure la 6: dovrebbe apportare alcune migliorie a livello grafico (con più colori) con un’evoluzione dell’interfaccia e l’introduzione di specifiche funzionalità. Nello specifico non dovrebbe essere una revisione totale dell’interfaccia, ma dovrebbe godere di un restyling delle applicazioni proprietarie di Google (Maps, Plus, Drive, Documents, ecc…), una gestione più evoluta del multitasking e una maggiore sicurezza. Si aspettano novità anche in ambito Android Wear ossia la piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili come gli Smartwatch oppure gli occhiali di prossima generazione. In realtà è proprio questa l’unica vera certezza del keynote, che sarà incentrato anche e soprattutto su questa interfaccia speciale. In più, sarà accompagnata da Google Play Fitness che aprirà al download di applicazioni dedicate a fitness e benessere.

motorola moto 360

Non solo dispositivi indossabili ma anche Android nel mondo della automobili grazie all’alleanza tra Google Projected Mode e Open Automotive Alliance per portare l’ecosistema di Google nelle quattroruote così come già operato da Apple con successo. La domotica è l’altro settore caldissimo che potrebbe portare a novità sostanziose, ancora tutte da scoprire. Sembra che Google voglia anche rispolverare e rinnovare Chrome OS ossia il sistema operativo basato sul browser che non ha mai sfondato del tutto. E per quanto riguarda i dispositivi? Ci sono diverse correnti di pensiero sulle presentazioni di nuovi Nexus siano essi smartphone o tablet.

Android 4.5

Attesi nuovi SmartWatch Android Wear che andrebbe a seguire i già ufficiali come le varie proposte di Sony, Samsung e LG. Ma tutti gli occhi saranno puntati sui nuovi Nexus. Si parla di un tablet che potrebbe essere Nexus 7 di nuova generazione così come un nuovo Nexus 9 che sarebbe sempre prodotto da HTC con una scheda di alto range con schermo Full HD da 8.9 pollici, doppia fotocamera e versione Wi-Fi o LTE. In più, si potrebbe anche vedere un nuovo smartphone, un phablet successivo a Nexus 6, magari più economico senza cambiare la diagonale di schermo. Senza dubbio saranno ufficializzati dispostivii Google Play Edition Device, ma non dovrebbero riguardare l’Italia, almeno per il momento. Aspettiamoci anche novità per i Google Glass.

Impostazioni privacy