Scaricare musica gratis mp3: come fare download

Scaricare musica gratis in download in formato Mp3 può essere un’impresa molto difficile non tanto per la questione della ricerca dei brani e delle canzoni stesse, quanto per mantenersi in una condizione di legalità. Cosa significa? Che non è affatto complicato trovare tonnellate di mp3 gratis in download online per ascoltare musica gratis, ma spesso e volentieri si trattano di copie non autorizzate, pirata.

Questo perché la storia degli mp3 illegali viaggia di pari passo con quella di Internet stessa. Tuttavia, ci sono tante vie che spesso non si prendono in considerazione e che invece possono aprire ampi orizzonti.

Qui di seguito una serie di servizi che consentono di poter scaricare musica gratis in formato mp3 con download dalla rete, così da crearsi il proprio catalogo multimediale senza dover spendere nemmeno un centesimo e senza andare a violare la legge. Ogni gruppo ha i suoi componenti, così da offrire numerose alternative degne di nota e di interesse.

Scaricare musica gratis in mp3: i migliori siti per il download

Soundcloud_Logo_CMYK_Gradient

Forse non tutti sanno che esistono tantissimi siti da dove scaricare musica gratis in formato mp3 con download legali e anche molto veloci. Sono portali che si differenziano per specificità o metodo di fruizione dei contenuti stessi. Qui di seguito, la nostra selezione:

SoundCloud

SoundCloud è un apprezzatissimo portale musicale che permette non soltanto di ascoltare brani musicali online, ma anche di scaricare musica gratis in formato mp3 sul PC, pescando da un immenso catalogo che spazia dagli emergenti ad artisti già affermati.

Come funziona? Dopo essersi registrato, l’utente può andare sulla pagina ufficiale del servizio e navigare sulla homepage fino a esplorare la vasta offerta con ad esempio la classifica dei primi cinquanta brani su Explore our top 50. Sarà possibile anche filtrare i database per genere per una ricerca più mirata. Ogni brano può essere ascoltato in streaming e, spesso e volentieri, anche scaricato premendo sull’apposito pulsante Download.

Free Music Archive

Free Music Archive non solo offre tanta buona musica gratis da scaricare in formato mp3, ma lascia anche il permesso e la licenza per utilizzare questi brani per scopi commerciali. Dopo essersi collegati alla pagina principale, si può selezionare il Genere musicale dalla scheda apposita in alto a sinistra e si può ascoltare cliccando su Play. Se piace, si può anche scaricare sulla memoria del computer.

Mp3freex

Mp3freex è un motore di ricerca che scandaglia il web alla ricerca di file MP3, che sono ospitati su spazi Internet e che si possono scaricare senza spendere un centesimo. Come funziona? Si cerca il nome del brano dalla barra di ricerca e quando si individua il titolo nella lista dei risultati si può cliccare su Download. Ci sono anche classifiche dei brani più scaricati da sempre e in quel momento. Nota bene: si apriranno tanti pop-up, evitateli e non installate niente.

NoiseTrade

L’interessante community NoiseTrade è una risorsa notevole, sia per indipendenti e artisti emergenti che vorrebbero un po’ più di visibilità, sia per chi cerca musica gratis in mp3 da scaricare. Già, perché ci si può registrare gratuitamente e, al volo in pochi secondi, si può immediatamente sondare questo catalogo corposo, che spazia in tutti i generi più apprezzati e popolari. Anche qui non mancano le classifiche con quelle degli ultimi arrivi, ossia New & Notable e quelle assolute con Top downloads. Il funzionamento è semplicissimo: ci si collega, si trova il contenuto desiderato e si scarica gratuitamente.

Archive.org

Tra i tantissimi servizi offerti dal colossale e abnorme portale Archive.org c’è anche una collezione immensa di album musicali gratuiti da scaricare liberamente. Come è possibile? Perché queste raccolte di brano non sono più coperte da copyright, che è nel frattempo decaduto, oppure sono bootleg e registrazioni da concerti o live dalle radio. Anche qui, si può o cercare in modo mirato, o arrivare al download dall’esplorazione delle categorie.

BeMp3s

Un altro bel motore di ricerca per musica gratis è Bee MP3s, che va a pescare i brani dai siti Internet, social network, forum e quant’altro. Riconosce il nome del file, lo associa alla canzone corrispondente e consente di poterla scaricare liberamente. Si parte dalla barra di ricerca Search e si digita il titolo, poi si preme su Proceed to download e il gioco è completato.

Download scaricare musica mp3 gratis da YouTube

YouTube MP3

Per il download e per scaricare musica mp3 gratis da YouTube esistono diversi servizi, ma è necessaria una premessa, che trattasi di una pratica al limite del regolamento, per non dire – in pratica – illegale. YouTube è un servizio di indubbia utilità: permettere di vedere i migliori video e ascoltare la musica con un click. Non sempre però abbiamo a disposizione la linea web, oppure vogliamo fare un CD da ascoltare in auto mentre siamo in viaggio o ancora trasportare le nostre canzoni preferite su smartphone o tablet.

Da questa necessità dell’utente nascono programmi e servizi che offrono un metodo facile, sicuro e veloce per scaricare l’audio dei vari filmati installando un programma sul PC Windows, o direttamente tramite un sito dal browser web. Vediamo quali programmi usare per scaricare la musica da YouTube.

YouTube mp3

Online Video Converter

Online Video Converter non potrebbe essere un servizio più semplice. Ha una sola pagina e una sola barra da compilare: si incolla l’indirizzo web del video di cui si vuole scaricare l’audio, quello presente nella barra dell’URL in alto, e lo si incolla. Dopo di che basta cliccare su “converti il video”, aspettare pochi secondi che il sistema riconosca il link e cliccare su “scarica”. A seconda della lunghezza dell’audio il file avrà un peso diverso, ma la maggior parte delle volte non supera pochi megabyte.

Free YouTube to MP3 Converter

Free YouTube to MP3 Converter

2Conv uno dei migliori servizi per scaricare musica da YouTube poiché permette di incollare l’indirizzo del video all’interno del web-program e mentre è in atto il download aggiungerne in coda altri, così da eseguire download di gruppo senza dover occuparsi singolarmente di ciascun file e attenderne il completamento per continuare. È estremamente utile per scaricare intere playlista e supporta file in output di vario genere: MP3, M4A, AAC, WMA, OGG, WAV, FALC, ALAC. È anche possibile selezionare la qualità del file in uscita, un elemento che inciderà sulla grandezza del file finale. Semplice, gratis e completo.

VidToMP3

VidToMP3

VidtoMp3 è uno dei servizi online per scaricare musica da YouTube più famosi e facili da usare. Per usarlo, non si deve far altro che incollare l’indirizzo del video da cui si intende estrapolare l’audio nella barra che si trova in fondo alla pagina, e cliccare sul pulsante giallo Download, in maniera simile a quanto abbiamo spiegato per YouTube mp3. Attendere quindi che venga elaborato il video che si è deciso di salvare sotto forma di file MP3 e, nella pagina che si apre, cliccare sulla voce “click here to get your Download Link” per avviare lo scaricamento del file.

YouTube Song Downloader

YouTube Song Downloader

YouTube Song Downloader è un programma completo e indipendente. Anziché, come gli altri che abbiamo visto, usare anche YouTube per prelevare l’indirizzo del video, un’apposita schermata “Cerca” ci permetterà, direttamente dal programma scaricato, di identificare il filmato di cui vogliamo l’audio e scaricarlo. È richiesta una breve registrazione: indirizzo e-mail e codice di attivazione che verrà inviato. Richiederà qualche passo in più, come l’iscrizione, ma può pagare avere un’interfaccia singola da dover gestire anziché anche il browser attivo durante l’operazione.

Impostazioni privacy