Dead Rising 3 su PC: novità e data d’uscita

Dead Rising 3 su Xbox One ha una media voto Metacritic di 78/100 con molte recensioni che superano il punteggio di 80 da importanti testate di settore. L’esclusività di Microsoft per la nuova console era destinata a durare poco e il suo arrivo su PC era stato predetto già da molti mesi prima che Capcom ufficializzasse il porting su sistemi Windows. Questa versione è prevista con data d’uscita 5 settembre. Vediamo ora più da vicino alcune sue caratteristiche e novità.

Dead Rising 3 su PC sarà completo dei DLC

Dead Rising 3

Gli utenti PC che acquisteranno Dead Rising 3 il 5 settembre avranno una gradita sorpresa: tutti i quattro contenuti aggiuntivi “Untold Stories” della versione Xbox One, commercializzata assieme alla console a dicembre, saranno inclusi gratuitamente nel gioco, diventato adesso Dead Rising 3 Apocalypse Edition. Si tratta di un’iniziativa decisa da Capcom, produttore e sviluppatore, post-annuncio della versione PC. In modo da non scontentare nessun giocatore, la società giapponese ha quindi annunciato che tutti quelli che hanno effettuato il preordine del gioco riceveranno automaticamente l’aggiornamento alla Apocalypse Edition. I quattro DLC sono quattro mini-campagne aggiuntive incentrate su personaggi collaterali, quali: Adam Kane, Hunter Thibodeaux, Brad Park e Angel. Riguardo l’eventuale inclusione di Super Dead Rising 3 Arcade Remix, folle titolo che include anche i personaggi di altre serie come Street Fighter e distribuito come contenuto aggiuntivo dopo l’E3 2014.

Niente 60 FPS su PC

Dead Rising 3

Il PC viene spesso visto come mera macchina per “mungere” ulteriore un franchise, un gioco di particolare successo o per accontentare una parte di giocatori. Cosa significa ciò? Spesso si tratta di banali porting dalle versioni console, che non sfruttano per nulla le potenzialità della macchina. Attraverso un intervento su NeoGAF, lo sviluppatore ha confermato i timori: Dead Rising 3 su PC uscirà a 30 fotogrammi al secondo. La motivazione è di natura tecnica e commerciale: 1) il motore risulta troppo complicato da riscrivere per raggiungere i 60 FPS; 2) il PC non rappresenta una priorità tale (leggasi “non guadagneremmo abbastanza”) da sostenere i costi di produzione e le risorse necessarie per raggiungere quest’obiettivo tecnico.

Presto un film

Dead Rising 3

Legendary Digital Media ha deciso di portare Dead Rising sul grande schermo, a quanto pare, con un adattamento cinematografico della celebre serie di survival horror Capcom. Il canale Crackle di Sony ospiterà il film. Non uscirà al cinema, insomma, ma su un’app disponibile per console e dispositivi vari che consente di vedere contenuti cinematografici in streaming. Una scelta probabilmente presa per contenere i rischi e dalla consapevolezza che un simile progetto potrebbe causare un grande buco finanziario se mal calcolato. Lorenzo Di Bonaventura, produttore della serie di film sui Transformers, farà da produttore esecutivo per il progetto Dead Rising, con Tomas Harlan di Contradiction Films, autore di Mortal Kombat: Legacy, a supporto.

Oltre un milione di copie distribuite

Dead Rising 3

Complice il lancio di una nuova console, i primi titoli a supporto non possono fare grossi numeri a livello commerciale, in particolare quelli che sposano esclusivamente una sola piattaforma. Capcom ha annunciato di aver distribuito più di un milione di copie di Dead Rising 3 nel mondo, con dati aggiornati al 20 dicembre 2013, dunque suscettibili di ulteriore revisione al rialzo. Si tratta di un dato che riguarda il “sell-in”, ossia la distribuzione delle copie nei negozi e non la vendita vera e propria agli utenti finali. Trattandosi di un titolo di terze parti in esclusiva per Xbox One (in attesa della versione PC) è comunque un buon risultato.

Impostazioni privacy