I migliori traduttori online più precisi e affidabili

Negli anni, i traduttori online si sono evoluti al punto tale da diventare servizi capaci di fornire risultati di qualità. Tuttavia, i servizi di traduzione automatica online non sono privi di errori e affidabili al 100%, anche se permettono di tradurre tutte le lingue del mondo in modo semplice e veloce.

In questa guida andremo a scoprire i migliori traduttori online gratuiti che permettono di tradurre parole o frasi in modo automatico da e verso le lingue più diffuse, ovvero inglese, francese, spagnolo, tedesco e anche italiano. Non resta che scoprire i migliori traduttori online che abbiamo selezionato e sono completamente gratuiti.

Google Traduttore

Google Traduttore

Nella lista dei migliori traduttori online non può mancare Google Traduttore. La piattaforma di traduzione dell’azienda di Mountain View, accessibile a partire da questo link, supporta oltre 506 coppie di lingue e può essere considerato uno tra gli strumenti più completi per la traduzione di testi.

Tra le principali lingue supportate troviamo Inglese, Arabo, Bulgaro, Cinese, Croato, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Hindi, Italiano, Giapponese, Coreano, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Svedese e Tedesco.

Google Traduttore è completamente gratuito e può essere associato ad sorta di dizionario Zanichelli o Garzanti avanzato e intelligente, in grado di comprendere il contesto delle frasi, ottenendo anche la pronuncia corretta. Impiegando tecnologie di ultima generazione, il sistema di traduzione di Google riesce a realizzare traduzioni molto precise in tempo reale, oltre ad imparare gradualmente a riconoscere le varie eccezioni, il tutto automaticamente.

Infine, Google Traduttore permette di tradurre pagine web in italiano o in qualsiasi altra lingua, semplicemente incollando il link, oppure può essere utilizzato come applicazione standalone per smartphone, tablet o su PC.

WordReference

WordReference

Un’altra piattaforma di traduzione online molto utile è sicuramente WordReference. Rispetto a Google Traduttore, WordReference è più vicino a quello che consideriamo un dizionario, visto che si basa su dizionari propri e di terze parti. Ad esempio, il dizionario italiano ha circa 200 mila traduzioni, mentre quello francese raggiunge quota 250 mila traduzioni.

WordReference, accessibile da questa pagina web, è sicuramente un traduttore online gratuito completo, preciso e affidabile, con cui tradurre singole parole in tantissime lingue. Qualora ve ne sia bisogno, questo sito offre uno strumento con cui consultare la coniugazione dei verbi e applicazioni per dispositivi iOS e Android, oltre ad estensioni ad-hoc browser Chrome e Firefox.

A completare il tutto troviamo anche un forum in cui utenti ben preparati sono pronti a intervenire in caso di necessità, anche per traduzioni di singole parole, frasi e molto altro.

Microsoft Traduttore

Microsoft Traduttore

Nella lista dei migliori traduttori online troviamo anche Microsoft Traduttore, piattaforma disponibile su browser, a partire da qui, e anche come applicazione per PC, smartphone e tablet Windows 10, Android e iOS, denominata in passato come Bing Traduttore. Come è facile comprendere, Microsoft Traduttore sfida il servizio di traduzione di Google, offrendo servizi molto interessanti.

La lista delle lingue supportate è veramente lunga e per coloro che sono alla ricerca di un sistema di traduzione ancor più “complesso”, basato sul cloud, Microsoft offre il Traduttore per Attività Commerciali.

BabelFish

BabelFish

BabelFish è un traduttore online completamente gratuito che si basa sul supporto della community e non solo. Rispetto ai precedenti servizi, il numero di lingue supportate è inferiore e pari a 75, anche se sono presenti tutte quelle di cui, normalmente, si può avere bisogno. Gli strumenti offerti, nei nostri test, hanno dimostrato come questa piattaforma possa essere considerata affidabile per tradurre pagine web, parole, frasi.

BabelXL

BabelXL

Un traduttore online gratuito, semplice da utilizzare, è BabelXL. Caratterizzato da un’interfaccia grafica innovativa, questo servizio permette di tradurre un’ampia gamma di lingue oppure trovare automaticamente la lingua di input, chiedendo all’utente solo quella finale.

Il testo tradotto nella nuova lingua può essere ascoltato attraverso la funzione “Text to Speech“. Quest’ultimo permette di ascoltare la traduzione anche con diverse pronunce, per quanto riguarda l’inglese. Qualora la traduzione risulti molto buona, il testo può essere inviato via email, esportato come file Word, PDF o utilizzato per un tweet, grazie ai pulsanti integrati.

MyMemory

MyMemory

Infine, il servizio MyMemory è un traduttore online che si caratterizza per l’alto numero di contributi derivanti dagli utenti. Il principio di funzionamento di questa piattaforma è quello di memorizzare frasi brevi e traduzioni di singole parole, fornendo all’utente finale suggerimenti coerenti. L’architettura collaborativa e centralizzata rappresenta un importante punto di forza che, negli anni, ha fatto crescere esponenzialmente MyMemory, rendendolo uno dei migliori traduttori online completamente gratuito.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy