iPhone e iOS 8: foto Rullino cancellate? Ecco dove trovarle

L’aggiornamento a iOS 8 è stato distribuito per tutti gli utenti, che possono ora godere delle novità di Apple. Una scelta, però, ha lasciato gli utenti confusi: l’assenza della cartella Rullino dall’applicazione Foto. L’azienda di Cupertino ha deciso di riorganizzazione le cartelle disponibile nell’app ma ha lasciato molte persone indecise e spaesate riguardo come comportarsi e, soprattutto, timorose che le proprie fotografie fossero state cancellate. Non temete: ecco dove sono le vostre foto e come organizzarle.

iOS 8 è finalmente disponibile per tutti gli utenti. Da ieri, 19 settembre, i possessori di un iPhone dalla generazione 4s in avanti (escluso per la prima volta iPhone 4) possono installare l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, che durante l’estate è stata distribuito in prova per gli sviluppatori attraverso il programma Developer Preview a pagamento annuale. Tante le novità del nuovo iOS 8: l’app Salute, centro nevralgico dei dati ricevuti da dispositivi e applicazioni terze riguardanti fitness e salute; notifiche interattive; possibilità di sapere quali app stanno consumando maggiormente la batteria dalle Impostazioni. Tra quelle che meno sono piaciute agli utenti troviamo l’eliminazione del Rullino. In questa sezione dell’app Foto, fino a iOS 7 veniva aggiunte tutte le fotografie scattate con l’applicazione predefinita; l’utente avrebbe poi potuto organizzarle in cartelle come più congeniale. Da iOS 8 la cartella Rullino è sparita. Dove sono ora le foto?

iOS 8 foto

Tranquilli: non sono sparite. Apple ha cambiato l’organizzazione dell’app Foto creando un po’ di confusione iniziale. Ci sono cinque cartelle per impostazione predefinite: Più recenti, Panorama, Burst, Video e Cancellate di recente. Quest’ultima e la cartella Più recenti durano 30 giorni. Dove sono, quindi, quelle foto scattate prima dei 30 giorni? Non sono andate perdute, di questo potete star certi: le potete trovare nella sezione Collezioni. Si tratta di una grande cartella che ospita tutte le foto scattate e le ordina per luogo o data in cui sono state fatte. Per chi avesse il GPS disattivo, saranno semplicemente ordinate per data e ora. Nelle intenzioni di Apple, l’aggiunta delle foto in questa sezione le renderà più facilmente organizzabili. Da qui, potete premere il tasto + per creare un nuovo album e inserire le foto inerenti.

iPhone 6 iOS 8

Nel caso in cui, ciononostante, non vi trovaste a vostro agio con la nuova modalità di organizzazione, sull’App Store esistono applicazioni gratuite che faranno al caso vostro. MyRoll, ad esempio, è gratuita e recentemente aggiornata a iOS 8 proprio per venire incontro agli utenti confusi dalle novità della nuova versione e volenterosi di riavere il proprio Rullino.

LEGGI: iPhone 6: il primo acquirente lo fa schiantare a terra [VIDEO]

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy