Come funziona Snapchat: guida pratica

Come funziona Snapchat? Sì, stiamo proprio parlando dell’applicazione per iOS e Android che consente di scambiare con altri utenti foto o video di breve durata, che vengono rimossi automaticamente una volta che il contenuto viene visualizzato. Questa sua natura mordi-e-fuggi o, se preferite, usa-e-getta, ha fatto sì che da contenuto prettamente per un pubblico di teenagers diventasse un fenomeno di costume e che tutte le grandi società e brand si interessassero a essere presenti e popolari. Per capire il suo funzionamento bisogna naturalmente prenderci un po’ la mano, ma con questo prontuario proveremo a illustrare tutto ciò che serve per una prima esperienza dunque come usare Snapchat effetti, ma anche simboli, facce e filtri di Snapchat, al tempo stesso vi snoccioleremo un po’ di trucchi Snapchat pratici e, dulcis in fundo, se proprio non siete convinti vi riveleremo come fare a cancellarvi da Snapchat in pochi clic senza lasciare alcuna traccia. Vi aspettano tutte le nozioni e le dritte dopo la continuazione, come sempre lasciate spazio per il buon senso e per una condotta corretta, perché la reputazione online passa anche e soprattutto da come ci comportiamo sui social network, effimeri o duraturi che siano.

Come iscriversi a Snapchat e il download gratuito

Snapchat download

Il primo passo è quello di scaricare Snapchat gratis, ecco il link sia per Android su Google Play sia su iTunes App Store per iPhone. In seguito, si deve aprire il programma con un tap sul touchscreen e si inizia a creare un account cliccando su Registrati. Sarà necessario poi sceglier un nome utente e anche inserire il vostro numero di cellulare per la verifica di identità. Si riceverà così un codice di conferma per SMS o per chiamata che bisogna poi digitare nella schermata. Se non volete dare il vostro numero è possibile utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti per fake SMS, come vi abbiamo già raccontato in un’altra guida. Una volta che avete consentito l’accesso alla rubrica a Snapchat per trovare eventuali amici che usufruiscono del servizio, potete iniziare a mandare il vostro primo snap.

Come si usa Snapchat effetti, filtri, facce e simboli

scatto snapchat

La spiegazione di come funziona Snapchat sembra essere scontata vista la semplicità di utilizzo dell’applicazione social. Dovete solamente scegliere se ricorrere alla fotocamera frontale o posteriore del vostro smartphone premendo sull’apposita icona e scattate semplicemente una foto sul pulsante centrale. Come detto in precedenza, è anche possibile realizzare brevi filmati (di massimo 10 secondi). Per farlo, mantenete premuto lo stesso pulsante. Proprio come su Instagram, avete la possibilità di personalizzare le vostre creazioni con effetti speciali, filtri e scritte. Se premete sull’icona della matita, potete persino disegnare a mano sulla foto o sul filmato e aggiungere dei dettagli insoliti. Dopo aver personalizzato a dovere il vostro file, arriva il momento di spedirlo ad un amico: per farlo, premete sulla freccia (in basso a destra) e selezionate il nome del vostro amico.

Come vedere le storie su Snapchat

Storie Snapchat

Come vedere le storie su Snapchat? Si può accedere agli snap – che sono foto e video condivisi in privato dai nostri contatti – potendoli aprire una sola volta, mentre le storie durano 24 ore e sono apribili da tutti i contatti. Per aprire uno snap bisogna effettuare uno swipe col dito da sinistra verso destra o si clicca sulle notifiche in basso a sinistra sul nome interessato. Con uno swipe da destra verso sinistra ecco le storie, in modo analogo. Da segnalare la sezione Discover di Snapchat con non solo i brand più famosi in alto in evidenza ma anche i profili più popolari.

Trucchi Snapchat

Chat Snapchat

In cerca di un po’ di trucchi Snapchat? Parliamoci chiaro, non ne esistono molti, dato che tutte le funzioni sono basilari, ma è comunque possibile andare a scoprire qualche espediente per rendere l’esperienza più pratica e veloce. In Snapchat, ad esempio, c’è anche la parola “chat” e in effetti il servizio contiene anche questa funzione, per cui se volete utilizzare la parte dedicata alle chiacchierate virtuali vi basta accedere alla lista delle conversazioni e individuare il contatto con cui parlare. Si apre così una schermata: mantenendo premuto il pulsante azzurro, potete attivare anche una video-chat. Se volete invece aggiungere nuovi contatti su Snapchat, andate nella lista degli amici (swipe da destra a sinistra) e selezionate l’icona con il simbolo + (in alto a destra). Si apre così una schermata e vi basta andare sull’icona della rubrica per invitare i vostri contatti su Snapchat. Piccolo trucco per avere la massima resa: si può agire sul timer che trovi in basso a sinistra per impostare fino a un massimo di 10 secondi per la visualizzazione e puoi attivare l’audio toccando sull’altoparlante; così facendo avrai più visibilità e più possibilità di raggiungere contatti e amici.

Come cancellarsi da Snapchat

cancellarsi da snapchat

Adesso sapete tutto di Snapchat. Ultimo ma non di certo per importanza, consigliamo vivamente di usare il servizio sempre in maniera giusta e corretta visto che, sebbene i contenuti si auto-distruggano dopo 10 secondi, gli utenti a cui inviate i vostri file hanno sempre la possibilità di effettuare una cattura schermo. Per cui, massima cautela al contenuto che inviate. E se il software vi avesse stancato? Allora c’è la possibilità di cancellarsi da Snapchat, ecco la nostra guida dedicata con la procedura passo a passo che vi permette anche di eliminare le chat e risponde alle domande dei più dubbiosi sul fatto che cancellando l’app si perdano tutti i dati.

Impostazioni privacy