La classifica degli smartphone più usati nel 2014

Il 2015 è iniziato da ormai quasi 1 mese e come è solito ad inizio anno vengono stilate le classifiche, di ogni tipo, per l’anno precedente. Anche il mondo della tecnologia, in particolare degli smartphone, non si può esimere da questo “rito”, AnTuTu ha stilato la classifica degli Smartphone più testati nel 2014. AnTuTu è un sito famoso perché rivela, tramite appositi benchmark, quali sono gli smartphone più popolari. Le classifiche vengono stilate basandosi su dati globali e per il 2014 la Cina ha dominato le classifiche, infatti lo smartphone cinese Xiaomi 4, con il 16,90%, è primo in classifica. Mentre quarto troviamo lo Xiaomi 3.

A seguire troviamo i due device di punta della Samsung, Galaxy Note 4 (con il 15,69 %) e il Galaxy S5 (con il 15,55 %), seguendo la classifica notiamo che dalla quarta alla decima posizione troviamo altri due device Samsung (Galaxy Note 4 e Galaxy S4 rispettivamente con 6,44 % e 9,53 %). Altri device che troviamo nelle prime dieci posizioni sono: Asus Zenfone 5, Meizu MX4, OnePlus One e Nexus 5.
 
Questa classifica sorprende per due motivi: una presenza inattesa e una grande assenza. La presenza inattesa è quella dello smartphone OnePlus One non tanto per le sue caratteristiche tecniche, infatti lo smartphone ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e inoltre ha ottenuto feedback positivi dal mondo del web, ma per la sua scarsa diffusione. Infatti l’azienda ha deciso, tramite una particolare strategia di marketing, di venderne poche copie (1 milione di unità).
 
Il grande assente invece è lo smartphone di casa Cupertino ovvero l’iPhone, l’assenza del device di Apple mi ha sorpreso molto visto che nel 2014 c’è stato anche il lancio dell’iPhone 6 e considerando che sul finire del 2013 sono stati lanciati anche iPhone 5c e iPhone 5S, potenzialmente Apple aveva a disposizione tre dispositivi recenti per entrare nella TOP TEN. Bisogna anche dire che l’iPhone 6 ha avuto dei problemi di lancio (ricordate il problema dell’iPhone che si piega?) e anche il prezzo alto non aiuta ad incrementare le vendite. L’iPhone 5S (testato personalmente) meritava di entrare in questa classifica
 
AnTuTu ha effettuato anche un confronto, per vedere le tendenze, con la classifica stilata nel 2013. Quello che si nota subito è che le case di produzione sono sempre le stesse Samsung, Google e l’altra fattore che salta subito all’occhio è la presenza costante nella TOP TEN dello smartphone Xiaomi. Nel 2013 era presente al secondo posto con il modello 2S mentre nel 2014 lo troviamo primo con il nuovo modello Xiaomi 4.
 
Se la classifica mondiale vede un predominio di smartphone cinesi nella classifica negli Stati Uniti questi device spariscono proprio lasciando spazio a Samsung, HTC, LG, Motorola e naturalmente il sorprendente One Plus One.

Impostazioni privacy