Eliminare account Instagram: come fare

Come eliminare l’account di Instagram e cancellarsi da Instagram con poca fatica e in poco tempo? Per tutti quegli utenti scontenti che vogliono abbandonare il social network “fotografico” abbiamo preparato una guida passo a passo che può fare al caso di chi ha creato un profilo, probabilmente l’ha anche utilizzato per qualche tempo, postando foto e video, ma che poi si è stancato e desidera eliminare definitivamente l’account Instagram oppure vuole prendersi un periodo di pausa e disattivare Instagram temporaneamente.

Com’è possibile cancellare l’account di Instagram senza doversi perdere in menu e sottomenu? Ma soprattutto, è possibile sospenderlo temporaneamente e poi recuperarlo in futuro? La risposta è sì per entrambe le domande, scendiamo nello specifico.

Eliminare il profilo di Instagram e, più in esteso, di eliminarsi da Instagram è possibile da tutti i dispositivi che possono accedere al sito dunque non soltanto da smartphone o tablet Android, ma anche da iPhone o iPad. La procedura è piuttosto immediata e andremo ora a raccontarvela passo a passo per completare l’iter senza patemi e far sì che non ci siano sorprese poco piacevoli con il trattamento dei dati personali.

Come eliminare account instagram per sempre

eliminare account instagram

Per cancellarsi da Instagram ed eliminare l’account per sempre dobbiamo collegarci al sito web (non è infatti possibile cancellare Instagram da app ed accedere al nostro account tramite le nostre credenziali. Una volta dentro dobbiamo cliccare sul link Elimina il tuo account, indicare il motivo per cui si vuole eliminare per sempre l’account Instagram, inserire di nuovo la password e quindi cliccare sul tasto rosso Elimina il mio account in modo definitivo.

La lista dei passaggi da compiere:

  • Accedi a Instagram
  • Dalle impostazioni apri la sezione dedicata alla privacy
  • Scegli Elimina il tuo acount
  • Seleziona un motivo e inserisci la password

Cancellare profilo Instagram, le conseguenze

Instagram Stop Motion

Attenzione a cancellarsi da Instagram ed eliminare l’account per sempre perché tutti i contenuti presenti sul profilo non potranno essere successivamente recuperati. Le foto, i video, i commenti, i Mi piace, gli amici e tutti gli altri dati saranno rimossi in modo permanente. Se decidiamo di creare un altro account Instagram in futuro, non potremo inoltre usare lo stesso nome utente per iscriverci.

Disattivare Instagram temporaneamente

Instagram Live Video Sharing diretta video

Se non vogliamo eliminare l’account Instagram per sempre e in futuro desideriamo disporre nuovamente sia di esso sia dei contenuti che avevamo postato, l’alternativa alla cancellazione di Instagram definitiva è disattivare Instagram temporaneamente.

Per farlo dobbiamo utilizzare sempre il profilo desktop (basta puntare il browser sull’indirizzo tipico instagram.com/nomeutente andando a sostituire nomeutente con le proprie credenziali), loggarci, cliccare su Modifica Profilo e nella pagina che appare, in basso a destra, cliccare su Disabilita temporaneamente il mio account . Anche in questo caso ci verrà richiesto il motivo della sospensione temporanea , l’inserimento della password e di cliccare sul tasto rosso Disabilita temporaneamente l’account.

Riattivare account Instagram disattivato

Instagram Stories link esterni limiti

Se abbiamo cancellato definitivamente l’account Instagram, non potremo recuperarlo più in alcun modo e i contenuti eliminati saranno irrimediabilmente persi. Se invece abbiamo disattivato Instagram temporaneamente, potremo recuperare il nostro profilo e ritrovarlo così come l’avevamo lasciato. Per riattivare account Instagram basta semplicemente loggarsi di nuovo ad Instagram.

Cancellarsi da Instagram: l’importanza del backup

4k stogram

Se abbiamo deciso di eliminarsi da Instagram definitivamente dicendo per sempre addio all’account, perdendo in questo modo tutte le foto e i video postati fino a quel momento, prima di agire con la mannaia digitale possiamo effettuare un backup in modo tale da avere una copia di tutti i contenuti che abbiamo pubblicato. Si sa mai che in futuro potessimo pentirci di averli eliminati senza alcuna possibilità di recupero successivo.

Per fare un backup delle foto e dei video postati su Instagram prima di eliminare definitivamente l’account ci possiamo affidare ad un programma che si chiama 4K Stogram, software gratuito disponibile sia per sistema operativo Windows sia per sistema operativo OS X.

Una volta scaricato e installato, 4k Stogram effettua un backup delle foto e dei video postati su Instagram utilizzando l’username Instagram e dopo aver cliccato su Iscriviti. I contenuti saranno quindi salvati all’interno di una cartella che sarà nominata Immagini/Stogram.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy