Facebook Messenger avrà il riconoscimento facciale con Photo Magic

Facebook Messenger potrebbe introdurre a breve una nuova opzione: si tratta di Photo Magic, che consente all’applicazione di riconoscere i volti delle persone nelle foto che abbiamo scattato con lo smartphone. Se una volta scattate le foto dimentichiamo di inviarle a coloro che sono presenti nello scatto, Photo Magic invia notifiche e ci ricorda di farlo. La funzione, almeno per il momento, è in fase di test: i tecnici la stanno provando in Australia, su dispositivi Android, ma a breve dovrebbero iniziare a testarla anche su device Apple.

Dopo la fase di test in Australia, Photo Magic per Facebook Messenger sarà disponibile anche negli Stati Uniti e poi man mano nel resto del mondo. Si tratta di un’opzione che è nata dalla consapevolezza del fatto che milioni di persone si scambiano privatamente foto su Messenger. Come ha spiegato Peter Martinazzi, product management di Facebook Messenger: “Circa 9,5 miliardi di foto sono state inviate privatamente su Messenger il mese scorso. Una quantità che cresce sempre di più e molto velocemente. Per noi sono dati molto importanti perché Messenger può competere direttamente con uno dei veri rivali di Facebook: Snapchat“.

Come funziona Photo Magic

Grazie a Photo Magic, Facebook Messenger sarà in grado di utilizzare il riconoscimento facciale, che ha un meccanismo molto simile a quello già presente per la funzione di tag nelle foto. Chi non vorrà essere riconosciuto, imposterà le funzioni di privacy in modo tale che ciò non avvenga (come del resto avviene già per i normali tag).

Il funzionamento di Photo Magic è abbastanza semplice: Facebook scannerizzerà le foto presenti sul rullino fotografico dello smartphone finché non troverà le foto con i propri amici (amici su Facebook, ovviamente) e quindi procederà nel suggerire di inviarle a quelle persone. Grazie ad un’anteprima, sarà quindi possibile visualizzare le immagini che saranno inviate e aggiungere un eventuale messaggio. La foto – o le foto – saranno quindi inviate come un messaggio privato su Facebook Messenger.

Impostazioni privacy