Maturità 2017: terza prova, le risorse online

Gli esami di maturità 2016 sono sempre più vicini e aumenta l’ansia degli studenti che la dovranno affrontare. Notti in bianco per concludere la tesina da portare il giorno dell’orale, ripasso generale per affrontare la prova d’italiano e per la seconda prova (matematica, latino o greco a seconda dell’indirizzo).

Da qualche hanno gli studenti devono affrontare anche la tanto temuta e misteriosa (perché fino alla fine non si conoscono le materie) terza prova. In questo approfondimento andremo a elencare qualche risorsa per affrontarla al meglio e con più efficienza.

SITI WEB

Quando ho affrontato io l’esame di maturità, Internet non era certo ancora così fornita di materiali come adesso, oggi si trova di tutto e di più per poter affrontare qualsiasi tipo di lavoro, elaborato o prova. In primis suggeriamo proprio il nostro Tecnocino.it che si dedicherà anima e corpo all’argomento con uno speciale da non perdere per non farsi trovare impreparati.

Ci sono siti studenteschi che raccolgono le segnalazioni del web come ad esempio Studenti.it, Maturità.Studentville, Scuolazoo.com e Skuola.net. Da non sottovalutare, ovviamente, i social network come Twitter e Facebook che offriranno come sempre indizi e foto in anteprima su tracce e svolgimenti.

APPLICAZIONI

Se sei uno studente tecnologico puoi prepararti all’esame di maturità, e alla terza prova, sfruttando quello che la tecnologia ti mette a disposizione. Hai uno smartphone? Allora ecco le applicazioni che ti possono tornare utili.

  • EVERNOTE: Una delle più affermate e apprezzate applicazioni per aiutare gli studenti a mettere in ordine i propri appunti. Altrimenti puoi utilizzare l’applicazione creata dai ragazzi che gestiscono il portale Studenti.it che si chiama Appunti
  • MATERIE SCIENTIFICHE: Problemi con le materie scientifiche? Allora vi dovete scaricare iMatematica, iFisica e iRipasso Chimica
  • LINGUE: Problemi con le lingue straniere o con quelle morte (latino e greco)? Tranquilli in vostro soccorso arrivano Babbel e Lvdvs. La prima applicazione ottima per imparare e ripassare le lingue straniere, mentre la seconda per cimentarsi con le tanto temute lingue morte

Per tutti i download vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle migliori applicazioni per Matematica e le migliori applicazioni per Latino.

Impostazioni privacy