iOS 10.1: arriva la modalità ritratto per iPhone 7 Plus

La nuova beta iOS 10.1, rilasciata da Apple a tutti gli sviluppatori, introduce la modalità ritratto per iPhone 7 Plus, aggiungendo le funzioni di boken e profondità di campo realizzate attraverso il riconoscimento dei soggetti e l’applicazione di effetti ad-hoc. Scopriamo in dettaglio come funziona la modalità ritratto per iPhone 7 Plus presente all’interno della nuova beta di iOS 10, l’ultimo sistema operativo di Apple.

A distanza di poco più di una settimana dal rilascio di iOS 10, Apple ha dato agli sviluppatori la nuova beta di iOS 10.1, in cui è presente la funzione “Portrait“, in italiano ritratto, che permette ad iPhone 7 Plus di realizzare fotografia molto particolari. Attraverso la modalità ritratto, la versione Plus di iPhone 7, dotata di due fotocamere da 12 megapixel, riesce ad approfittare della profondità di campo e dell’effetto bokeh per gli scatti fotografici.

In particolare, i due obiettivi di iPhone 7 Plus permettono di realizzare un effetto bokeh molto particolare. La prima fotocamera, il grandangolo, riprende il soggetto in primo piano, effettuando una mappatura a nove livelli, mentre la seconda, il teleobiettivo, cattura lo sfondo e applica una sfumatura progressiva, che varia in base alla distanza.

Le immagini prodotte dalle fotocamere di iPhone 7 Plus, con effetto bokeh e profondità di campo, hanno un aspetto molto professionale. Non a caso, coloro che hanno potuto provare iOS 10.1 hanno sottolineato come il risultato finale sia davvero sorprendente, molto simile a quello che si ottiene con una macchina fotografica professionale. Ovviamente, rispetto ad una reflex professionale, qui ci troviamo di fronte ad un editing post-scatto realizzato con appositi algoritmi.

Nel momento in cui scriviamo, non è noto quando Apple rilascerà a tutti gli utenti finali l’aggiornamento ad iOS 10.1. Con questo aggiornamento, tutti coloro che possiedono un iPhone 7 Plus potranno ottenere una delle feature più interessanti presentate durante il keynote dello scorso 7 settembre.

Impostazioni privacy