Essential Phone: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia

Tutte le informazioni ufficiali su Essential Phone, il nuovo smartphone sviluppato da Andy Rubin, papà di Android, che si appresta ad uscire in commercio stupendo tutti

Pubblicato da Diego Barbera Martedì 30 maggio 2017

Essential Phone: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia

Ufficiale Essential Phone PH-1, che come dice il nome stesso punta tutto su un minimalismo massimo e su un’estetica molto curata, che gira intorno all’essenzialità delle linee e dei componenti. Questo smartphone top di gamma con sistema operativo Android è stato ideato dal papà dell’OS di Google ossia Andy Rubin ed è stato ufficializzato nelle scorse ore. Molto semplice fuori, davvero completo e prestante dentro con componenti hardware a comporre una scheda tecnica da flagship che si avvale del SoC Snapdragon 835 con 4 GB di RAM e 128 GB non espandibili. Via il jack da 3.5 mm, ci si basa sulla porta USB di Tipo C e sul retro è presente un lettore di impronte digitali tondo molto veloce. I materiali sono curati e ricercati con una cover posteriore in ceramica con cornice in titanio e un vetro Gorilla Glass 5. Inoltre, è modulare grazie ai Click cordless connector sul retro per collegare accessori come ad esempio una fotocamera a 360 gradi. Scopriamo tutto sulle caratteristiche tecniche, prezzo e eventuale uscita in Italia.

Scheda tecnica Essential Phone

Essential phone nero

La scheda tecnica di Essential Phone è di alto livello grazie alla presenza di componenti di massima levatura. Si comincia dalla presenza del sistema operativo Android 7 Nougat e si prosegue con uno schermo piuttosto compatto con una diagonale pari a 5.71 pollici di tipo LTPS LCD con rapporto 19:10 per il display che raggiunge una risoluzione pari a 2560 x 1312 pixel ovvero Quad HD, dimensioni di 141.5 x 71.1 x 7.8 mm per un peso di 185 grammi. C’è a bordo il SoC Snapdragon 835 (con processo produttivo a 10nm) accompagnato da 4GB RAM, memoria interna 128GB di tipo UFS 2.0, fotocamera con doppio sensore 13 megapixel con RGB e Monocromatico, fotocamera frontale da 8 megapixel con capacità di video 4k, batteria da 3040mAh con ricarica veloce via USB Type-C, quattro microfoni per la riduzione del rumore ambientale e protocollo Bluetooth 5.0 LE. Il riepilogo con lo specchietto di facile lettura:

  • OS Android 7.0 Nougat
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM LPDDR4 da 4 GB; storage UFS 2.1 da 128 GB
  • Display da 5,71 pollici con rapporto d’aspetto di 19:10 e risoluzione di 2560 x 1312 pixel
  • Fotocamera posteriore con tre sensori (BW, RGB e RGB) da 13 MP, lenti con apertura f/1,85, registrazione in UHD e messa a fuoco ibrida (PDAF, Contrasto e Laser)
  • Fotocamera frontale da 8 megapixel con video recording 4k
  • Moduli Bluetooth 5.0, nano-SIM, LTE con supporto alla banda 20, Wi-Fi ac, A-GPS, GLONASS, NFC e Type-C
  • Batteria da 3040 mAh con ricarica rapida
  • Dimensioni di 141,4 x 71,1 x 7,8 mm per 185 grammi di peso

Prezzo e uscita Essential Phone

Essential phone colorazioni

Essential Phone PH-1 sarà in uscita negli USA nei prossimi giorni, ma non c’è ancora alcuna indicazione su un’eventuale disponibilità oltreoceano da noi in Europa o Italia. Il prezzo di Essential Phone sarà piuttosto alto, nell’ordine di 699 dollari americani. E se si comprasse in America si potrebbe utilizzare anche da noi? Certo che sì, perché è compatibile con i network internazionali. Speriamo che cali un po’ di costo nei prossimi tempi.