Honor 9 vs Huawei Mate 9: il confronto

Confronto e scontro tra Honor 9 e Huawei Mate 9, smartphone Android top di gamma che puntano a conquistare gli utenti con specifiche tecniche molto interessanti. Ma qual è il miglior smartphone tra il top di gamma di casa Honor e quello di Huawei? In questo confronto, scontro e sfida andiamo ad analizzare nel dettaglio la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di Huawei Mate 9 per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: design a confronto

Huawei Mate 9 design

Il design di Honor 9 è caratterizzato da materiali di elevata qualità come metallo e vetro. Da un lato Honor 9 non è uno smartphone con cornici ultra-sottili, dall’altro offre 15 strati di vetro per realizzare riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

Il design di Huawei Mate 9 è sicuramente diverso rispetto alla maggior parte degli smartphone presenti sul mercato. In dettaglio, Huawei ha desiderato coniugare materiali premium a un design particolarmente lineare e pulito. Le dimensioni di Huawei Mate 9 sono pari a 156.9 x 78.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 190 grammi.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: differenze nello schermo

Honor 9 schermo

Il display di Honor 9 offre una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 è realizzato con tecnologia LCD IPS e supporta lo spazio colore DCI-P3, al fine di offrire all’utente una fedeltà cromatica superiore.

Lo schermo di Huawei Mate 9 è dotato di una diagonale di 5,9 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 373 ppi. Inoltre, lo schermo è realizzato con tecnologia LCD IPS, come quello di Honor 9.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: processori a confronto

Honor 9 processore

Il processore di Honor 9 è disegnato e prodotto da Huawei ed si chiama HiSilicon Kirin 960. Modello octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. A fianco del processore vi è la GPU Mali-G71 MP8. L’unione di queste componenti permette di avere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche qualsiasi utente.

Il processore di Huawei Mate 9 è realizzato dalla stessa Huawei, con nome in codice HiSilicon Kirin 960. Di fatto, si tratta dello stesso modello a bordo di Honor 9.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: differenze RAM e memoria interna

Huawei Mate 9 memoria interna

Per quanto riguarda la memoria RAM, Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB e 6GB di memoria RAM. La memoria interna di archiviazione è di 64GB, anche se è possibile espanderla tramite microSD fino a 256GB.

La memoria RAM di Huawei Mate 9 è pari a 4GB. La memoria interna di archiviazione è disponibile nel taglio da 64GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: fotocamere a confronto

Huawei Mate 9 fotocamera

La fotocamera posteriore di Honor 9 integra un doppio modulo. Il sensore principale bianco e nero ha una risoluzione di 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dallo stesso obiettivo con apertura f/2.2. Non mancano il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 include un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 9 è composta da due sensori realizzati in collaborazione con Leica. La fotocamera principale è stabilizzata e offre sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre la seconda fotocamera è monocromatica con sensore da 20 megapixel. Ad accompagnare il tutto troviamo il flash dual LED e il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. Invece, la fotocamera anteriore di Huawei Mate 9 offre un sensore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: confronto sulla batteria

Huawei Mate 9 batteria

La batteria di Honor 9 ha una capacità complessiva di 3200 mAh. Di fatto, la batteria integrata è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

La batteria di Huawei Mate 9 ha una capacità totale di 4000 mAh. Se da un lato il display ha una diagonale maggiore, dall’altro gli 800 mAh in più rispetto a Honor 9 permettono di ottenere fino a due giorni di autonomia, senza nessun problema.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: sistema operativo a confronto

Honor 9 sistema operativo

Il sistema operativo di Honor 9 è una versione di Android 7.0 Nougat personalizzata con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo è l’autonomia migliorata, oltre che all’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.

Anche il sistema operativo di Huawei Mate 9 è Android 7.0 Nougat, una versione modificata con l’interfaccia grafica EMUI, alias Emotion UI.

Honor 9 vs Huawei Mate 9: differenze nei prezzi

Huawei Mate 9 prezzo

Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Rispetto a molti altri smartphone di fascia alta, Honor 9 è da poco debuttato sul mercato e, con molta probabilità, non vi sarà un calo di prezzo di importanti dimensioni nel breve periodo. Le colorazioni disponibili sono glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

Il prezzo ufficiale di Huawei Mate 9 in Italia è di 749 euro, ben superiore a quello di Honor 9. Tuttavia, dal momento che è passato un po’ di tempo dal lancio ufficiale, Huawei Mate 9 è disponibile online a prezzi nettamente inferiori rispetto a quello di listino. Inoltre, ricordiamo che Huawei Mate 9 è disponibile in 9 colorazioni.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Honor 9 e Huawei Mate 9 siamo certamente di fronte a due smartphone molto simili per caratteristiche tecniche e performance. Da un lato Honor 9 rappresenta la novità, mentre dall’altro Huawei Mate 9 tende ad essere più un phablet, considerata l’elevata diagonale del display.

La scelta tra Honor 9 e Huawei Mate 9 può risultare per molti particolarmente complessa, anche se il primo è uno smartphone più compatto e di ultima generazione, mentre il secondo ha dimensioni più generose e garantisce una maggior autonomia.

Impostazioni privacy