Apple Park, scopriamo il Campus che ospiterà l’evento iPhone 8

Apple Park è il nuovo campus dell’azienda di Cupertino, annunciato nel lontano 2006 da Steve Jobs. La costruzione del “Campus 2” è iniziata alla fine del 2013, dopo che nel 2011 Steve Jobs presentò il progetto ufficiale, accompagnato dai primi render. Fin da subito, Apple Park venne definito il campus a forma di “astronave“, ma quello che inizialmente sembrava pura utopia, si è trasformato in realtà. Il 12 settembre 2017, Apple Park apre le porte alla stampa. Scopriamo tutti i principali dettagli del campus concepito da Steve Jobs, come un centro dedicato alla creatività e all’innovazione.

Il nuovo campus Apple Park ha una dimensione di circa 708 mila metri quadri. A partire dal mese di aprile 2017 è iniziato l’ingresso dei dipendenti. Il trasferimento riguarda oltre 12 mila impiegati e, di fatto, richiede oltre sei mesi. Una vera e propria impresa che sta coinvolgendo tutta Apple, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra i vari team e aumentare la produttività complessiva.

Apple Park: la storia

Apple Park design

Nel luogo in cui, oggi, si trova Apple Park, vi era il campus di HP, prima che venisse spostato a Palo Alto. Per questo motivo, nel novembre 2010, Apple ha acquistato il terreno assieme ad una superficie addizionale di 400 mila metri quadrati.

Nel 2006, Steve Jobs annunciò al consiglio comunale di Cupertino la volontà di costruire il nuovo Apple Campus 2. Tuttavia, in seguito all’acquisizione del terreno che era di proprietà di HP, nel 2011 Steve Jobs presentò ufficialmente, in consiglio comunale, il progetto del campus con dettagli riguardanti sia il design degli edifici che dei dintorni.

[veedioplatform code=”fef3d4ec89f9eed742dcec280faefbfc”]

Dopo un dibattito di sei ore, il consiglio comunale di Cupertino, il 15 ottobre 2013, approvò all’unanimità il progetto del nuovo campus di Apple. A poche settimane di distanza, i lavori di demolizione entrarono nel vivo.

Il progetto realizzato da Norman Foster, inizialmente, aveva previsto come termine per la consegna il 2015. Tuttavia, a causa di ritardi di varia natura, gli edifici hanno iniziato a prendere vita nel 2014.

Nel 2017, il 12 settembre 2017 Apple Park apre ufficialmente le porte ai giornalisti, con un keynote atteso da tempo presso il nuovo Steve Jobs Theater.

Steve Jobs Theater: auditorium in memoria del CEO

Steve Jobs Theater

Il 24 febbraio 2017 Steve Jobs avrebbe compiuto 62 anni. Pochi giorni prima, Apple ha annunciato sia il nome ufficiale del nuovo campus, che alcuni dettagli riguardanti l’auditorium Steve Jobs Theater. Quest’ultimo è dotato di ben 1000 posti a sedere, l’ingresso è costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata, realizzato da Premier Composite Technologies, un’azienda di Dubai.

Steve Jobs Theater è posizionato in cima a una delle colline dell’Apple Park, con una vista mozzafiato sui prati circostanti, sulle migliaia di piante e sull’astronave.

Al suo interno sono presenti sofisticati ascensori rotanti, che ruotano mentre salgono e scendono, in modo tale che gli ospiti entrano ed escono ad una singola porta, e una parete a scomparsa per svelare, con il massimo effetto, i nuovi prodotti e mostrarli ai giornalisti.

Inoltre, vi sono divani in pelle, con prese elettriche e accesso alla rete Internet cablata. Secondo indiscrezioni, il costo dell’auditorium Steve Jobs Theater si aggira all’incirca sui 14 milioni di dollari, una goccia dell’intero budget per Apple Park che si stima 5 miliardi di dollari. Di fatto, un ingegnere avrebbe svelato che il costo di un singolo posto a sedere, all’interno dell’Apple Park, si aggirerebbe sui 14 mila dollari.

[veedioplatform code=”cd49a15f8b02fa55a239681df9111443″]

Come è possibile vedere dal video, il nuovo Steve Jobs Theater è un auditorium avvenieristico che verrà utilizzato per le presentazioni dei futuri prodotti, oltre a quella del 12 settembre 2017. Sicuramente, nei prossimi anni, Apple Park rappresenterà un importante luogo per l’azienda di Cupertino, ma anche una pietra miliare per l’architettura e il design.

Impostazioni privacy