Smartphone pieghevole OLED di LG al CES 2019? I rumors

Potrebbe essere stato realizzato per il prossimo CES 2019 il primo smartphone pieghevole della storia a entrare ufficialmente in commercio. Un rumors che si ripete ormai da tempo immeorie ma che potrebbe portare a compimento il suo iter da chimera diventando realtà fra poco più di due mesi in occasione dell’evento di Las Vegas in Nevada.

Sibillino, come sempre, il tweet di Evan Blass alias @evleaks su Twitter che dice: “I can’t speak for Samsung…but I do know that LG plans to unveil a foldable phone at its 2019 CES keynote”. Ossia, non posso parlare per Samsung ma so che LG si sta organizzando per presentare un cellulare pieghevole al prossimo keynote al CES 2019.

Come si può apprezzare dal video qui sopra, questa tecnologia sarebbe anche pronta da tempo con un pannello in grado di piegarsi senza problemi come se fosse una pellicola flessibile. Eppure, nonostante questo forte stress subito, può continuare a funzionare senza problemi mostrando il video in esecuzione e – verosimilmente – tutte le altre funzionalità del cellulare.

Il prototipo in questione era in mostra per la stampa e molti analisti reputavano che dietro questa iniziativa ci fosse Apple, interessata a questa tecnologia nella quale i sudcoreani sono leader mondiali, per il futuro modello dello smartphone con il logo della mela morsicata. In realtà, LG sembra correre per sé. E potrebbe anticipare Samsung che ha già mostrato in anteprima il prototipo alla stampa. Tuttavia, la palma per prima società produttrice di smartphone pieghevole va alla Rouyu Technology con il quasi sconosciuto Royole FlexPai.

La tecnologia OLED pieghevole

LG Display OLED pieghevole

Lo schermo OLED è il presente e sarà il futuro non solo nel settore smartphone, ma anche in quello TV perché offre prestazioni di altissimo livello a un consumo energetico drasticamente ridotto. Ogni pixel è autoilluminante col risultato che quando si deve esprimere il nero si spegne creando un’oscurità netta e dunque contrasti e colori davvero stupefacenti.

Proprio per questa sua struttura che non richiede elementi ingenti e spessi nell’illuminazione, gli schermi OLED sono perfetti per progetti pieghevoli e arrotolabili come questo.

In un primo momento si pensava che questa tecnologia non avrebbe visto la luce prima del 2020 dato che al momento è ancora troppo a uno stato embrionale così da raggiungere l’adeguata sicurezza in termini di corretto funzionamento e per la produzione di massa. Ma i tempi sembrano maturi.

La collaborazione tra LG e Apple

Autunno 2017 – Sarebbe dunque l’ennesima collaborazione tra Apple e LG quella che vedrebbe l’applicazione finalmente del primo vero schermo pieghevole dopo anni e anni di prototipi alle fiere, ma un sonoro nulla di fatto in quanto a proposta in catalogo. Così come il primo iPhone 2G portava con sé il Retina Display con multitouch realizzato da LG, i sudcoreani tornerebbero in auge con questo nuovo componente.

Impostazioni privacy