WhatsApp videochiamate di gruppo più semplici su Android e iPhone

WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che permette di fare chiamate, telefonate, e videochiamate di gruppo all’interno dell’applicazione con soltanto un passaggio. La funzione in questione è già disponibile su iPhone e Android, ma era attesa da molto tempo, soprattutto se si considera che il debutto delle videochiamate su WhatsApp risale al 2016. Finora tutto era più complesso iniziando la chiamata con un contatto e poi allargando ad altri.

Non resta, quindi, che scoprire come funzionano le chiamate e videochiamate di gruppo su WhatsApp, la più famosa applicazione di messaggistica istantanea. Dopo alcune indiscrezioni circolate durante il mese di maggio, da oggi sono disponibili su WhatsApp sia le videochiamate che le chiamate audio di gruppo.

Naturalmente, si dovrà partire da un solo gruppo già predisposto e si potrà sfruttare lo stesso comando della videochiamata tradizionale con i tre puntini in alto a destra dunque videochiama. Dovrebbe anche essere ampliata la possibilità di effettuare video o audio di gruppo fino oltre quattro persone.

Le videochiamate su WhatsApp

Se ripercorriamo lo sviluppo dell’app di messaggistica di proprietà di Facebook, scopriamo come le videochiamate di gruppo siano state introdotte circa due anni fa. Da quel momento in poi, è stato aggiunto il supporto alle GIF e altre piccole novità che rappresentano un’ulteriore ottimizzazione dell’app.

Nel presentare le videochiamate e chiamate di gruppo, WhatsApp ha spiegato come gli utenti trascorrano oltre 2 miliardi di minuti al giorno in chiamate. In particolar modo, questi numeri evidenziano un progressivo aumento negli ultimi anni.

Con il rilascio della funzione per le chiamate e videochiamate di gruppo, sia gli utenti con dispositivi iOS, iPhone e iPad, o smartphone e tablet Android, avranno a disposizione un ulteriore strumento di comunicazione.

Le chiamate di gruppo targate WhatsApp supportano fino a un massimo di quattro persone in contemporanea. Non importa se l’utente è all’estero, utilizza la rete WiFi o la connessione dati, le chiamate audio e video di gruppo sono sempre disponibili.

Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, l’azienda ha ufficialmente annunciato che tutte le chiamate di gruppo e videochiamate sono protette con crittografia end-to-end.

Come fare chiamate e videochiamate di gruppo su WhatsApp

Ma come è possibile effettuare chiamate e videochiamate di gruppo su WhatsApp? La procedura è estremamente semplice. Basta avviare una chiamata vocale o videochiamata nel modo classico e toccare il nuovo pulsante Aggiungi partecipante, posto in alto a destra.

Nel caso in cui la funzione non sia ancora disponibile, è necessario procedere ad effettuare l’aggiornamento dell’applicazione all’ultima versione disponibile sui rispettivi app store.

Per aggiornare l’applicazione entra su App Store, se hai un iPhone, oppure su Google Play Store, se hai uno smartphone Android. A questo punto cerca il nome dell’app WhatsApp e nella sua pagina dedicata clicca sulla voce Aggiorna. Una volta terminato il processo di aggiornamento, le chiamate e videochiamate di gruppo saranno ufficialmente disponibili.

Impostazioni privacy