Come invertire i colori di iPhone e iPad e rendere lo sfondo nero

La nostra pratica guida che insegna come invertire facilmente i colori dello sfondo Apple da un bianco brillante a un nero più riposante e energeticamente efficiente

Pubblicato da Diego Barbera Mercoledì 23 dicembre 2015

Invertire i colori iPhone iPad

Forse non tutti sanno che è possibile invertire i colori dello sfondo di iPhone e iPad passando da un brillante bianco a un più discreto nero, che non solo riposa di più la vista, ma che aiuta anche a mantenere bassi i consumi. Portare a termine questa operazione è immediato grazie a un apposito comando all’interno di iOS. In questa breve ma significativa guida andremo a raccontare come fare, senza la necessità di installare alcun software secondario. Trovate tutte le istruzioni e la guida passo a passo nelle prossime pagine.

Perché invertire i colori di sfondo di iOS

Perché mai si dovrebbero invertire i colori di sfondo di iOS? Semplice, perché così facendo si migliora in modo netto la lettura ad esempio la sera, quando è meglio ridurre al minimo l’emissione di luce blu proveniente dai display digitali. Allo stesso modo, rende tutto più fruibile e abbassa notevolmente il consumo di batteria. Ovviamente funziona al meglio con i menu del sistema operativo di Apple così come nelle apps con sfondo bianco.

La procedura

Accessibilità

E ora la procedura, basta seguire questi passaggi per avere lo smartphone già pronto per l’inversione dei colori:

1) Cliccare su Impostazioni

2) Scendere verso il basso fino a raggiungere la voce Accessibilità

3) Verso il basso si trova il comando Scorciatoie Accessibilità / Comandi rapidi accessibilità / Accessibility Schortcut

4) Selezionare “Inverti colori”.

Tutto qui, ma c’è ancora un passaggio da compiere.

L’attivazione e la disattivazione

Colori nero

Per attivare l’inversione dei colori è sufficiente andare a premere tre volte di fila sul pulsante home e magicamente tutto sarà invertito con i bianchi diventati neri e viceversa. Per tornare indietro è sufficiente compiere il percorso inverso andando a premere sempre per tre volte sul pulsante home e il gioco è fatto.