Fallout 4: non è come ce lo aspettavamo
Fallout 4, tutte le informazioni che Bethesda ha rilasciato sul gioco più atteso del 2015.
Pubblicato da Gianmaria Della Paolera Martedì 10 novembre 2015

Manca, ormai, poco meno di un mese all’uscita di Fallout 4 e Bethesda decide di rilasciare gli ufficiali requisiti di sistema per la versione Pc, insieme ad una lista di 10 cose da dover assolutamente sapere per poter giocare, e tutti sono rimasti a bocca aperta. Si sapeva che il gioco sarebbe stato enorme e con pochissimi caricamenti, ma quando siamo andati a vedere, nel dettaglio, quali fossero i requisiti raccomandati per giocare all’ultimo capitolo della nostra serie post-apocalittica preferita, ci è quasi venuto un colpo e, cosa ancora peggiore, abbiamo sentito il bisogno di fare qualche considerazione.
1. MEGLIO SOLI CHE ACCOMPAGNATI?
Ci saranno oltre 12 personaggi che vi accompagneranno in Fallout 4 ( un fedele cane, un bandito filantropo, un robot maggiordomo ), ma ciò che ha sempre caratterizzato la serie Bethesda è stato l’isolamento. Cosa c’è di più coinvolgente di esplorare una landa desolata in compagnia solo di sé stessi? Senza contare che, da soli, si avrà accesso a perk esclusivi.
2. IL METEO ANNUNCIA TEMPESTE RADIOATTIVE
Il meteo variabile è una cosa ormai comune nei videogiochi open-world, ma come ci si comporta con il meteo di una zona post-atomica? Le piogge saranno radioattive, per cui vorrete indossare un’armatura metallica, ma poi come fareste con i fulmini che cadono dal cielo?
3. NEL CUORE DELLE MACCHINE
Sapete che anche le macchine hanno un cuore? Non letteralmente, certo, però se in Fallout 4 distruggete un robot potrete guardare al suo interno e vedere come sia stato realizzato con occhio quasi maniacale per i dettagli.
4. A VOLTE È MEGLIO NON IMMISCHIARSI
Come si rende un videogioco open-world “vivo”? Bisogna far si che le persone facciano ciò che vogliono anche quando voi non ci siete ed in Fallout 4 non sarà inusuale imbattersi in personaggi che si sconteranno tra di loro. Voi potreste intervenire in favore di una fazione ( sempre che non siate scoperti) oppure restare a guardare mentre il sangue scorre a fiumi.
5. NON STAI MAI ZITTO
Quando si seppe che Fallout 4 avrebbe avuto più dialoghi di Skyrim e di Fallout 3 messi insieme siamo rimasti estasiati. Ma se a voi comunicare? Potrete lasciare a metà una conversazione con un PNG oppure “metterlo a tacere” come meglio crediate, ma se invece siete un tipo socievole, potrete anche parlare con più PNG simultaneamente.
6. COME TI CHIAMI????
Fallout 4 punta al realismo, in buona parte, per cui sarà possibile inserire il tuo vero nome nel gioco e far sì che il tuo personalissimo maggiordomo robot lo utilizzi. Sappiamo che sarà possibile anche essere chiamato “Faccia di xxxxx”, ma nulla vi vieta di sparare al simpaticone che oserà chiamarvi con questo epiteto.
7. NULLA VA LASCIATO AL CASO
Il vecchio sistema di puntamento V.A.T.S. era alquanto “over power” poiché permetteva di bloccare il gioco e farci colpire una parte precisa del corpo dell’avversario, molto spesso colpendo anche una zona critica. In Fallout 4, il gioco non sarà fermato, ma rallentato, e per assestare un colpo critico, bisognerà riempire un’apposita barra, il cui riempimento varierà in base alle statistiche e ai perk del personaggio. Tutto è nelle vostre mani e non in quelle del Caso.
8. UN FUTURO RADIO(ATTIVO)SO
In Fallout 3, lo scenario che si spiegava ai nostri occhi era oscuro, pieno di morte e desolazione, ma in Fallout 4 le cose cambieranno. La popolazione di Boston ha sempre vissuto in questa realtà, per cui ha iniziato ad adattarsi ed a ricostruirsi. Vedremo un gioco decisamente più “vivo” e luminoso dei suoi predecessori.
9. UN ARSENALE MICA DA RIDERE
Si potranno avere 50 armi ed oltre 700 combinazioni diverse in Fallout 4. Bethesda ha voluto creare, in primis, un ottimo shooter RPG, in cui sarà possibile costruire le proprie armi, modificarle ed adattarle alle nostre esigenze, ma potremo anche riciclarle in modo da recuperare materiale per crearne delle nuove.
10. POTRAI FARE BUON USO DELLA MAZZA
In Fallout 4, la popolazione di Boston sarà insediata nel vecchio stadio dei Red Sox, Fenway Park, e qui sarà possibile trovare qualsiasi cosa di cui una città abbia bisogno: una scuola (la casa degli studenti), un banco alimentare chiamato Power Noodles (la dieta degli studenti), un Chem-I-Care (per tutte le tue esigenze mediche urgenti), un’armeria del Commonwealth (per poter infliggere esigenze mediche urgenti) e Swatters, specializzati in attrezzatura da baseball.
Requisiti di sistema
Requisiti minimi :
Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i5-2300 2.8 GHz – AMD Phenom II X4 945 3.0 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 550 Ti 2 GB – AMD Radeon HD 7870 2 GB o equivalente
Requisiti consigliati:
Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i7 4790 3.6 GHz – AMD FX-9590 4.7 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 780 3 GB – AMD Radeon R9 290X 4 GB o equivalente
I requisiti minimi non sono così esagerati, anzi, sono davvero molto abbordabili, il problema, infatti, sorge quando si va a leggere quali processori e quali schede grafiche siano consigliate da Bethesda. Tutti abbiamo visto almeno uno screenshot o un video di Fallout 4 e possiamo dire che, per quanto la grafica sia molto gradevole, non siamo ai livelli di videogiochi i cui sviluppatori spendono un patrimonio solo per migliorare ed abbellire il comparto visivo (The Witcher 3, ad esempio) e allora, perché servono CPU e GPU di questo calibro? La risposta è semplice: Fallout 4 sarà sconfinato (in 400 ore di gioco, non avremo visto tutto ciò che c’è da scoprire) e, tale grandezza, o almeno la maggior parte di essa, non sarà intervallata da caricamenti noiosi. Per poter giocare il gioco in Full HD con un framerate stabile sui 60 FPS crediamo che una Gtx 780 o una R9 290X siano più che sufficienti, perciò Bethesda vuole regalare un’esperienza superiore ai fan consigliando hardware di fascia alta che possa tranquillamente superare la barriera del Full HD. Non pensiamo sia una manovra di marketing scaturita da vari accordi con le case produttrici di hardware, ma un vero e proprio consiglio per i fan enthusiast che vogliono godersi il gioco in ogni sua più piccola sfumatura.
Per quanto riguarda le versioni console, invece, Ps4 ed Xbox One dovranno possedere solo 30 GB di memoria di archiviazione libera per ospitare il gioco, ma consigliamo ai possessori di console Microsoft di tenere da parte qualche altro GB, poiché avranno sicuramente voglia di scaricare qualche mod non appena avranno completato il gioco in versione vanilla.
Trofei ed obbiettivi di Fallout 4
Bethesda ha da poco rilasciato la lista di obbiettivi e trofei che saranno disponibili in Fallout 4 e lasciateci dire che c’è un sacco di roba da fare, forse anche di più rispetto ai precedenti Fallout. Di seguito, vi proponiamo la lista completa, avvertendovi che, però, saranno presenti degli Spoiler.
Platinum Trophy
Collect all other 50 Trophies for this Trophy
War Never Changes
Enter The Wasteland
When Freedom Calls
Complete “When Freedom Calls”
Unlikely Valentine
Complete “Unlikely Valentine
Reunions
Complete “Reunions”
Dangerous Minds
Complete “Dangerous Minds”
Hunter/Hunted
Complete “Hunter/Hunted”
The Molecular Level
Complete “The Molecular Level”
The Nuclear Option
Complete “The Nuclear Option”
Institutionalized
Complete “Institutionalized”
Mankind-Redefined
Complete “Mankind-Redefined”
Powering Up
Complete “Powering Up”
Nuclear Family
Complete “Nuclear Family”
The First Step
Join the Minutemen
Taking Independence
Complete “Taking Independence”
Old Guns
Complete “Old Guns”
Semper Invicta
Join the Brotherhood of Steel
Blind Betrayal
Complete “Blind Betrayal”
Ad Victoriam
Complete “Ad Victoriam”
Tradecraft
Join the Railroad
Underground Undercover
Complete “Underground Undercover”
Rockets’ Red Glare
Complete “Rockets’ Red Glare”
Sanctuary
Complete “Sanctuary”
Community Organizer
Ally with 3 Settlements
Benevolent Leader
Reach Maximum Happiness in a Large Settlement
Gun-For-Hire
Complete 10 Side Quests
Mercenary
Complete 50 Misc. Objectives
Scavver
Gather 1000 Resources Used For Crafting
What’s Yours Is Mine
Pick 50 Locks
RobCo’s Worst Nightmare
Hack 50 Terminals
Armed and Dangerous
Create 50 Weapon Mods
Wasteland D.I.Y.
Craft 100 Items
Never Go It Alone
Recruit 5 Separate Companions
Lovable
Reach Maximum Relationship Level with a Companion
Fix-Er-Upper
Build 100 Workshop Items
Future Retro
Play a Holotape Game
…The Harder They Fall
Kill 5 Giant Creatures
Ranger Corps
Discover 100 Locations
Print’s Not Dead
Read 20 Magazines
Prankster’s Return
Placed A Grenade Or Mine While Pickpocketing
Masshole
Kill 300 People
Animal Control
Kill 300 Creatures
Homerun!
Get a Homerun
Touchdown!
Get a Touchdown
They’re Not Dolls…
Collect 10 Vault-Tec Bobbleheads
…They’re Action Figures
Collect 20 Vault-Tec Bobbleheads
Born Survivor
Reach Level 5
Commonwealth Citizen
Reach Level 10
Unstoppable Wanderer
Reach Level 25
Legend Of The Wastes
Reach Level 50
Prepared for the Future
Decide the Fate of the Commonwealth
La chiave per ottenerli tutti sarà semplicemente giocare più che si può. Secondo gli sviluppatori, si possono trascorrere ben 400 ore su Fallout 4 e non aver visto tutto ciò che è presente nel gioco. Pazzesco.
The Art of Fallout 4
Fallout 4 sarà uno dei giochi più grandi degli ultimi anni, per cui anche The Art of Fallout 4 sarà una raccolta di concept inediti e bozzetti alquanto vasta (368 pagine). Abbiamo ricevuto qualche immagine esclusiva e vogliamo mostrarvi quanto il gioco sia ispirato.
The Art of Fallout 4 sarà disponibile dal 22 Dicembre sul sito ufficiale di Bethesda.
Le prime immagini della versione Pc
A meno di 10 giorni dall’uscita di Fallout 4, appaiono in rete le prime immagini della versione Pc del gioco. L’autore degli scatti, di cui non conosciamo il nome o il motivo per il quale avesse a disposizione una copia del gioco, ha dichiarato che egli ha giocato con un processore i7 non meglio specificato ed una scheda grafica Geforce Gtx 970 a dettagli ULTRA. Il gioco è davvero molto piacevole da vedere ed abbiamo raccolto alcuni degli scatti più belli così che possiate ammirarli con noi.
Crediamo che siano degli scatti alquanto affascinanti che ci facciano capire quanto le critiche mosse alla “grafica retrò” di Fallout 4 fossero delle vere baggianate.
Musiche e Doppiaggio
Fallout 4 è il videogioco più ambizioso di Bethesda Game Studios e, un progetto di tale portata, deve essere sostenuto da un comparto audio di tutto rispetto. Bethesda dichiara che in Fallout 4 la musica sarà un elemento chiave dell’avventura: ci saranno tantissime variazioni musicali ed una traccia per ogni occasione, che sia la mera esplorazione o il combattimento più sfrenato. Ogni zona avrà la propria musica ad accompagnare il giocatore, tanto che si contano il triplo dei brani presenti in Fallout 3.
Parlando di doppiaggio, invece, sappiamo già che Fallout 4 avrà oltre 13.000 linee di dialogo per il protagonista principale, registrate in oltre due anni di lavoro. I doppiatori scelti per dare voce al vostro personaggio di Fallout 4 sono Brian T. Delaney e Courtenay Taylor, abitanti di Los Angeles, che hanno superato i provini di Bethesda Game Studios e le cui voci ci accompagneranno per oltre 400 ore di gioco.
Le prime recensioni
Fallout 4 è entrato nelle case di milioni di videogiocatori già dalle 00:00 del 10 Novembre e, nonostante moltissime persone siano entusiaste del gioco sfornato da Bethesda, le riviste specializzate e i recensori professionisti si dicono alquanto delusi dal gioco; non che sia un brutto gioco, per carità, ma non è ciò che tutti si aspettavano. “Troppo simile al precedente Fallout” è la frase che spesso leggiamo nelle varie recensioni del gioco e, a dirla tutta, siamo ben lungi dal senso di stupore e di magnificenza di cui avevamo fatto esperienza su Fallout 3. L’ introduzione del gioco è davvero ben orchestrata ed ispirata a dovere, ma una volta usciti fuori dal Vault 111 iniziano a presentarsi i primi “deja-vù” che ci fanno tanto tornare in mente l’amatissimo Fallout 3. La mappa, inoltre, è stracolma di cose da fare, sebbene le dimensioni non siano eccessive, e, a rovinare l’atmosfera, ci si mette qualche glitch di troppo, oltre ai rovinosi cali di framerate su Ps4. Insomma, il nuovo Fallout, per quanto bello che sia, non è come ce lo aspettavamo: abbiamo sempre detto che l’hype potesse distorcere la percezione del prodotto finale, ma non sarà che Bethesda si sia adagiata sugli allori, vista l’enorme e dogmatica fama della serie?
Cosa dire di più? Fallout 4 uscirà il 10 Novembre per Ps4, Xbox One e Pc e siamo sicuri che sarà spettacolare. Poche volte Bethesda è riuscita a dar vita ad un gioco deludente e non vorranno di certo rovinare uno dei capitoli più attesi del brand. Tenete d’occhio le nostre pagine, poiché, appena il gioco sarà disponibile, provvederemo a portarvi una sua recensione, andando ad esaminare soprattutto il lato tecnico.