iPad Mini 2 vs iPad Mini 3: confronto e paragone

iPad Mini 2 o iPad Mini 3? Vi diciamo tutto sulle differenze tra i due mini tablet di Cupertino. Vale la pena spendere 100 euro in più per iPad Mini 3? Scopriamolo insieme.

Pubblicato da Umberto Sanna Venerdì 17 ottobre 2014

ipad mini 3 vs ipad mini 2

Apple ha presentato da poche ore il nuovo iPad Mini 3 durante la keynote che ha riguardato i nuovi iPad. Grande novità per il piccolo di Casa Apple è il sensore Touch ID, visto per la prima volta su iPhone 5S e il sistema di pagamento Apple Pay, disponibile per il momento solo negli Stati Uniti. Ma adesso andiamo a vedere come se la cava di fronte ad iPad Mini 2 e se le caratteristiche del modello di terza generazione soddisfano davvero le aspettative.

Schermo

iPad Mini 2 display

Iniziamo subito con lo schermo, identico sia su iPad Mini 2 che iPad Mini 2. Entrambi i “piccoli” tablet sono dotati di display Retina multi-touch retroilluminato LED da 7.9 pollici in diagonale e con tecnologia IPS. La risoluzione, in entrambi i casi, è di 2048×1538 a 326 ppi. Il rivestimento è oleorepellente a prova di impronte. 1-1 palla al centro.

IPAD MINI 3 IL NUOVO PICCOLO TABLET

Processore

iPad Mini 3 visto dall'alto

Anche qui, i due tablet mini non potrebbero essere più identici: adottano entrambi il Chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7. L’unico aspetto che distingue iPad Mini 3 dal precedente è il sensore di impronte digitali Touch ID.

IPAD MINI VS NEXUS 7 2013

Memoria interna

iPad Mini 3 tastiera

E’ qui che Apple ha marcato una netta distinzione tra iPad Mini 2 e iPad Mini 3. Mentre il primo è disponibile solamente in versione da 16GB e 32 GB, il secondo ha tra livelli: 16GB, 64GB e 128GB.

Fotocamera

iPad Mini 3 display

Parlando di fotocamera, le differenze svaniscono: i due iPad Mini sono entrambi dotati di videocamera FaceTime HD con foto da 1.2MP, video HD a 720p, videochiamate FaceTime su Wi-Fi o rete cellulare, rilevamento dei volti, sensore BSI e fotocamera iSight da 5MP con autofocus.

Batteria

iPad Mini 2 fronte e retro

Stessa storia per la batteria che presenta la stessa durata sia per iPad Mini 2 che iPad Mini 3: fino a 10 ore di navigazione in Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio, fino a 9 ore di navigazione web su rete cellulare e ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB.

Prezzi

iPad Mini 3 laterale

Passiamo al capitolo prezzi. iPad Mini 2 parte da 299 euro in versione da 16GB, mentre ci vorranno 349 euro per il modello con 32GB di memoria. Discorso diverso per iPad Mini 3 con prezzo di partenza pari a 399 euro per il modello da 16GB, passando al 64GB proposto a 499 euro per concludere con il 128GB da 599 euro.

Acqusta iPad Mini 2 su AMAZON!
Acquisat iPad Mini 3 su AMAZON!

Conclusione

Lo avrete capito, le differenze tra iPad Mini 2 e iPad Mini 3 sono davvero minime. Anzi, diciamocelo, l’unica differenza di rilievo è l’integrazione del sistema Touch ID sull’ultima generazione. La differenza di prezzo tra i due device è tuttavia ben presente. Giustificata o no? A prima vista sembrerebbe proprio di no.

Vedi anche: