Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus: confronto tra scheda e caratteristiche

Galaxy S6 o iPhone 6 Plus? Alla luce di prezzi molto simili, mettiamo alla prova le due schede tecniche, che denotano scelte molto diversi dai due principali produttori al mondo.

Pubblicato da Massimiliano Di Marco Martedì 10 marzo 2015

Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus

Non potevamo che metterli a confronto: Galaxy S6 e iPhone 6 Plus, due degli smartphone più intriganti del mercato. Galaxy S6 sposa un processore octa-core e uno schermo Quad-HD mentre lo smartphone Apple preferisce una CPU dual-core e uno schermo più ampio da 5,5 pollici Full HD. Decisioni diverse che portano allo stesso risultato: dispositivi eccellenti a ogni punto di vista. Quale scegliere allora?

Schermo

Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

Lo schermo del Galaxy S6 ha una risoluzione più alta di quello del iPhone 6 Plus: 2560 x 1440 contro 1920 x 1080. Resta da chiedersi quali vantaggio dia uno schermo Quad-HD, ma la scheda tecnica è comunque superiore. Discorso diverso per la diagonale. Lo schermo curvo del Galaxy S6 usa un pannello AMOLED da 5,1 pollici protetto con Gorilla Glass 4; iPhone 6 Plus, invece, preferisce un più ampioa 5,5 pollici LCD “anti-ditate”.

Processore

iPhone 6 Plus schermo

Due scelte agli antipodi. Galaxy S6 sfrutta l’ultimo Exynos 7420 proprietario octa-core con architettura big.LITTLE di ARM per usufruire di due unità quad-core. Apple, invece, ha integrato nel suo iPhone 6 Plus un processore A8 dual-core da 1,4 GHz supportato a una GPU quad-core. Scelte diverse, ma il risultato è lo stesso: fluidità e prestazioni al massimo livello.

RAM e memoria interna

Galaxy S6 Edge schermo curvo

Per quanto riguarda la RAM, iOS rimane fisso a 1 GB, più che sufficiente per far girare fluidamente iOS 8.x. Al contrario, Galaxy S6 usa 3 GB della nuova generazione di RAM DDR4. Ad Android serve più RAM a causa della diversa gestione del multitasking, più complessa. Entrambi, anche in questo caso, non peccano di fluidità. Quest’anno, per quanto riguarda la memoria interna, Samsung ha preso spunto da Apple: tre edizioni da 32, 64 e 128 GB senza slot SD. iPhone 6 Plus è disponibile invece in 16, 64 e 128 GB di memoria.

Fotocamera

iPhone 6 Plus confronto

Apple continua a perseverare a usare un sensore da 8 MP. Una decisione presa anche per assicurare una rapidità d’esecuzione dello scatto molto alta, motivo per cui la fotocamera degli iPhone è sempre apprezzatissima. Samsung Galaxy S6 adotta un sensore Sony da 16 MP per video fino a 2160p. Entrambi hanno autofocus, stabilizzatore ottico, doppio flash LED a due tonalità e modalità HDR. iPhone 6 Plus permette anche di registrare video in slow motion fino a 240 FPS a 720p.

Batteria

Samsung Galaxy S6 Edge uscita

iPhone 6 Plus è più grande, motivo per cui c’è più spazio per una batteria più capiente. Quella integrata nello smartphone Apple, infatti, ha una capacità di 2.915 mAh laddove quella del Galaxy S6 è di 2.550 mAh. Entrambi permettono di arrivare a fine giornata, ma Samsung assicura che i tempi di ricarica siano più veloci rispetto al top di gamma di Cupertino.

Sistema operativo e interfaccia

iPhone 6 Plus iOS 8

In questo campo, i due dispositivi non potrebbero essere più diversi. iPhone 6 Plus continua la visione di Apple di un’interfaccia semplice, forse troppo: pagine di icone e cartelle. Intuitivo e utilizzabile da chiunque. Samsung ha scelto Android 5.0 Lollipop e l’interfaccia TouchWiz è stata alleggerita di molte app e opzioni per migliorare sia l’utilizzo che la fluidità.

Prezzo

Samsung Galaxy S6 prezzo

iPhone 6 Plus è uscito a settembre, ma come da tradizione i suoi prezzi ufficiali non sono calati: 839 euro per l’edizione da 16 GB, 949 euro per 32 GB e 1.059 euro per 128 GB. Galaxy S6 partirà da 739 euro per i 32 GB. iPhone 6 Plus, comunque, può essere acquistato online a 729 euro su Amazon.it.