Gigapan, la fotocamera da oltre un gigapixel!

Dimenticate le risoluzioni dei giorni nostri, in un futuro neppure troppo prossimo si salirà vertiginosamente verso cifre ora impensabili. Al giorno d’oggi il sistema più potente si chiama Gigapan, non è neppure troppo grossa e sta bella fiera su un cavalletto massicio. E’ in grado di scattare, o meglio, elaborare immagini a una risoluzione di oltre un gigapixel ossia più di 1000 megapixel!

1 Gigapixel è circa 100 volte quanto si può aspirare oggi con una digitale compatta di buon livello; si può navigare nella foto da 1 Gigapixel come se si fosse su Google Earth quindi zoomare, trascinare, muoversi in uno spazio apparentemente infinito. Gigapan non ha un sensore esagerato, può fuzionare con una normale fotocamera visto che sfrutta un sistema robotizzato per scattare centinaia di foto una dietro l’altra poi montate per un puzzle definitissimo grazie al software apposito.
Ecco un po’ di esempi, per rendere l’idea:

Global Connection Project (GCP), che sta dietro a Gigapan, non ha ancora parlato di prezzi ma si pensa più di 100mila dollari attualmente.

Impostazioni privacy