Natale 2016

Greenpix: muro-display LED a energia solare

Greenpix: muro-display LED a energia solare

Greenpix: un muro LED artistico per le Olimpiadi 2008, alimentato dall'energia solare

da in Innovazioni Tecnologiche, Led, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Dopo avervi parlato della Torre Agbar di Barcellona, opera artistica basata sui LED, ora è il turno di un’altra enorme installazione, ancora più interessante perchè trae l’energia direttamente dal Sole: si tratta di Greenpix, un vero e proprio muro a LED che di giorno si carica e di notte dà spettacolo
    (video sotto)

    Quest’enorme opera d’arte è stata creata per le imminenti Olimpiadi 2008 di Pechino. Completamente autosufficiente, di giorno sfrutta le migliaia di cellule fotovoltaiche per caricare le batterie e di notte si esibisce in un variopinto e variegato balletto di immagini, colori e luci.

    Può essere colorato interamente di un singolo colore (vedi rosso e verde in gallery) oppure sorprendere i passanti con spettacoli di colori e luci sempre diversi che riproducono fantasie astratte o figurative. GreenPix LED Solar Wall per i 2008 Beijing Olympic Games è situato nel complesso Xicui vicino ai palazzetti sportivi.

    In questi mesi è stato aperto al pubblico e ha ospitato esibizioni artistiche live poi riproposte sul muro oltre che registrazioni di spettacoli da tutto il mondo.
    GreenPix è stata creata dagli architetti di New York Simone Giostra & Partners, ha anche un sito ufficiale, eccolo.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheLedenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI