Sony Ericsson X1 Xperia vs. HTC Touch Diamond

Due dei più bei smartphone presentati ultimamente sono sicuramente il Sony Ericsson X1 Xperia e il nuovo HTC Touch Diamond. Nella gallery possiamo vedere un confronto a livello estetico e grafico mentre dopo il salto ci soffermeremo sul profilo tecnico di questa fantastica coppia di cellulari

BELLEZZA E SOSTANZA
diamond
Diamond e X1 accontentano i palati più esigenti e fini grazie a un aspetto ricercato e esclusivo, un tratto comune tra i due è il gioco di sfaccettature che viene ripreso nel disegno: se HTC può contare su un retro davvero artistico e attraente per la sua irregolarità e apparente disordine, il Sony Ericsson è più squadrato, le linee dei prismi si possono individuare nella socca superiore ossia nei grandi pulsanti di selezione rapida oltre che nei pulsanti della tastiera QWERTY completa.
La tastiera è l’elemento distintivo tra i due, visto che da chiusi sono molto simili, mentre se si apre la slitta dell’X1 ci si trova davanti a un communicator di tutto rispetto.
Ma non si pensi che si sia badato solo all’apparenza, infatti le schede tecniche dei due modelli sono di alto range (non top class però), non si fanno mancare niente, sono terminali Windows Mobile 6.1 arricchiti di un’interfaccia speciale e dedicata che fungono da ufficio da taschino e offrono multimedialità


SONY ERICCSON X1 XPERIA
sonyericssonxperia
Si fa attendere da un po’, l’abbiamo provato e videorecensito a Barcellona, ma non è ancora stato ufficialmente lanciato nè schedulato sui mercati. Nonostante questo ha già fatto innamorare una schiera di fan di Sony Ericsson ma non solo, rimasti piacevolmente sorpresi dal design curato, ma soprattutto dall’interfaccia innovativa che permette di istruire lo smartphone sia tramite tastiera sia con la rotellina sia, su tutti, con il touchscreen con il menu personalizzato Xperia con 9 miniature di pagine dedicate ad altrettante funzionalità. Il multitouch è molto simile a quello di iPhone quindi: scorrimenti, zoom e quant’altro.
Si connette wifi o HSDPA a Internet, naviga col GPS, scatta foto a 3.2 megapixel. Le sue dimensioni sono di 110 x 17 x 53 mm per 145 grammi.


HTC TOUCH DIAMOND
htc diamond
HTC Touch Diamond è uno smartphone con Windows Mobile 6.1 Professional con chipset Qualcomm MSM 7201A a 528MHz con 256MB ROM e 128MB RAM, connettività 7.2MB HSDPA / HSUPA e avrà lo stesso schermo di HTC Touch ossia da 2.8? ma a risoluzione maggiore, VGA; include WiFi, Bluetooth 2.0 with EDR e eGPS, fotocamera da 3.1 megapixel con flash, videocamera frontale per videoconferenze, memoria da 4GB flash, Accelerometro stile iPhone, FM Radio, espansione
microSD, batteria da 900mAh e dimensioni 51 x 99 x 10.7mm.


LE INTERFACCE
X1 Xperia conterà sull’interfaccia che sfrutta la meglio le potenzialità touchscreen dello schermo del telefono, con i sottomenu visualizzati a pagine che svolazzano passano da una all’altra; Diamond invece avrà una versione di TouchFlo potenziata e rivisitata.

Impostazioni privacy