La mega sfera anti sisma del Grattacielo Taipei 101

La Cina ha subito un tremendo terremoto qualche settimana fa, con migliaia di morti e danni ingenti. Tutte le nuove strutture sono costruite pensando proprio alla pericolosità di queste scosse. Uno dei grattecieli più alti del mondo, il Taipei 101, include una particolare struttura sferica, gigantesca, per attenuare lo spostamento della struttura, vediamo come funziona

Il Taipei 101 è situato a Taiwan, che non sarà la zona “contientale“, ma resta comunque un’area particolarmente sensibile alle scosse; in più edifici così alti sono più soggetti a grandi pressioni e movimenti che possono gravemente danneggiare la struttura. Così, è stata piazzata una sfera che occupa l’equivalente in altezza di quattro piani per un costo di 4 milioni di dollari in grado di “addolcire” gli spostamenti dell’edificio durante la scossa.

Ovviamente troppo pesante per essere portata nella posizione corretta, la sfera è stata assemblata direttamente in loco. Può ridurre i movimenti dell’edificio di ben il 40%, nel video sopra è illustrato il funzionamento.

Impostazioni privacy