Refurbished: cosa vuol dire e dove comprare

Navigando su Internet, soprattutto nelle inserzioni dei siti d’asta e nei listini di vendita, può capitare di imbattersi nella parola “refurbished”. Spesso tale termine è associato a prodotti non nuovi, ma in perfette condizioni, anche mai usati che però vengono venduti a prezzi vantaggiosi.

Letteralmente refurbished significa: revisionato, rinnovato, messo a nuovo. Ad esempio si può dire che un telefono è refurbished se non passa i controlli preliminari (a livello strutturale o estetico come per graffi), in senso più esteso anche nel caso che sia stato acquistato con un piccolo difetto, poi riconsegnato al produttore che sostituisce immediatamente il pezzo e rimette a nuovo quello difettoso. Ovviamente dopo questi passaggi il pezzo perde di valore, anche se la sua qualità ritorna (quasi sempre) a livello di un modello nuovo.
Solitamente il prezzo cala del 30% facendo una media. Certo conviene più affidarsi a pezzi refurbished venduti direttamente dai produttori piuttosto che da privati, ma in generale se si usa accortezza si possono concludere ottimi affari risparmiando e non accorgendosi nemmeno della “revisione”.
Ma dove si possono acquistare pezzi refurbished in sicurezza?
apple refurbished
Beh ad esempio la Apple ha una sua sezione dedicata (i Ricondizionati appunto) in cui offre prodotti che vanno da iPod Classic a iPod Touch, dai Macbook Pro a quelli normali, salvando anche un quarto del prezzo rispetto al nuovo e con garanzia di un anno.
refurbished
Ma non dimentichiamoci di uno dei siti migliori per acquistare qualsivoglia oggetto sia esso un libro o un lettore mp3 o gadget: Amazon!
In questo caso possiamo dare un’occhiata sia alla sezione del sito principale sia all’immenso spazio Warehousedeal.
Infine anche Sony ha la sua bella sezione dedicata ai Refurbished testati e controllati direttamente dai propri tecnici.

Impostazioni privacy