Apple: Palm Pre infrange il brevetto su Multitouch

Apple: Palm Pre infrange il brevetto su Multitouch

Apple iPhone rivendica la paternità del brevetto sul multitouch e soprattutto sul pinch zoom nei confronti dell'arrembante Palm Pre appena presentato

da in iPhone, Mobile, Smartphone, multitouch, zoom
Ultimo aggiornamento:

    Multitouch al centro di un’aspra discussione tra la Apple e la Palm. La prima rivendica diritti territoriali inalienabili sul brevetto della tecnologia dedicata al touchscreen e accusa la seconda di aver infranto le regole con il nuovo Palm Pre.

    E’ sempre una questione delicata quella della proprietà intellettuale su una tecnologia dato che non è raro vedere aziende scendere in tribunale portando avanti accusa e difesa anche per anni per nomi o aspetti hitech.
    Apple si fa forte con un malloppo di 358 pagine di brevetti che testimoniano la “proprietà” sul multitouch, ossia la tecnologia in grado di captare e tradurre più input sullo schermo contemporaneamente.

    Cardine dell’accusa il ‘pinch zoom’ ossia la possibilità di ingrandire l’immagine pinzando sul touchscreen.
    Il Multitouch in sè è nato nel lontano 1982 e non da Apple, che però è stata la prima a montarlo su grande scala su uno smartphone best seller. A questo punto si dovrebbe parlare anche della linea di pc HP Touchsmart e della nuova applicazione per G1 Android, entrambi hanno infatti il multitouch con pinch zoom.

    228

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN iPhoneMobileSmartphonemultitouchzoom
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI