Natale 2016

Pesci Robot anti Inquinamento

Pesci Robot anti Inquinamento

Bellissimi pesci robot realizzati dall'università inglese di essex nuotano a largo della Spagna per studiare il livello di inquinamento delle acque

da in Innovazioni Tecnologiche, Robot, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Pesci Robot che nuotano riproducendo in modo perfetto il moto dei simili in lische e ossa: ecco cosa si potrà ammirare a largo di Gijòn in Spagna. Perché? Questi robot studieranno l’inquinamento delle acque per conto delle organizzazioni governative iberiche e dei team di ricercatori inglesi che li hanno realizzati.

    La ricerca parte però dall’Università dell’Essex in UK dove il team ha realizzato una serie di bellissimi pesci robot in grado di nuotare a un metro al secondo in modo del tutto naturale fluido. Sono lunghi 1.5 metri e se non fosse per le squame troppo argentate potrebbero benissimo risultare cloni ideali di quelli reali.

    pesci robot inquinamento

    Costano circa 20mila euro l’uno e oltre a consumare poca energia imitando il moto dei pesci veri, non spaventano la fauna locale agendo indisturbati nella loro azione di ricerca e raccolta dati. Dopo le otto ore di nuotata che la batteria dona al pesce robot, questo ritorna alla base condividendo i dati via Wifi.

    Ricorda per certi versi l’incredibile pesce robot di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa.

    226

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheRobotecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI