Libri on demand in 5 minuti

Libri on demand in 5 minuti

Espresso Book Machine è un macchinario che stampa e sforna libri come toast in cinque minuti soltanto, sarà la rivoluzione dell'editoria?

da in Innovazioni Tecnologiche, Notebook, libri
Ultimo aggiornamento:

    Espresso Book Machine è un’interessante mega stampante che può confezionare in pochi minuti, circa cinque, uno qualsiasi dei 400.000 titoli a disposizione. Sarà la rivoluzione delle librerie per titoli on demand più economici e sempre disponibili? O nemmeno quest’invenzione risolleverà l’editoria?

    Difficile saperlo, quel che si sa che è che il mondo dell’editoria purtroppo sta subendo più degli altri la crisi perché prima ancora della Recessione non navigava certo in buone acque. L’hitech può aiutare: con questo macchinario è possibile scegliere un libro dal catalogo digitale e stamparlo in cinque minuti circa. Negli UK si inizia con la libreria Blackwell di Londra con 400.000 titoli ma entro l’estate si arriverà a 1 milione.

    Da quando si preme il tasto “make book” a quando il libro esce fuori caldo e fragrante come un toast dalla fessura laterale passa nemmeno il tempo di farsi un giro per il negozio. Così si potranno offrire romanzi o saggi che avrebbero poco mercato perché non si rischia niente, viene stampato solo quello che è richiesto.

    Spazio anche alle rarità come il manoscritto originale di «Alice nel paese delle meraviglie» di Lewis Carroll ma anche esordienti.

    Per il Times è l’Invenzione dell’anno, per ora si trova anche in Canada, USA, Australia e Alessandria d’Egitto alla nuova Biblioteca. I prezzi sono simili a quelli sugli scaffali, mentre una scelta fuori catalogo verrebbe poco più di 10 centesimi a pagina quindi per un libro di 200 pagine si spenderà più di 20 euro.

    282

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheNotebooklibri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI