Treno alta velocità a energia solare in Arizona

La nuova frontiera dei treni superveloci potrebbe essere diversa da quella immaginata finora ossia basata sulla levitazione magnetica: un progetto ipotizza una linea che collega Tucson a Phoenix in Arizona sfruttando un gigantesco impianto a pannelli solari.

Questo Bullet Train ha un profilo ad altissima aerodinamicità e può mantenere una velocità di crociera di 220 miglia all’ora ossia di 355 km/h completando il tragitto in appena 30 minuti. Secondo i progetti l’intera linea sarà sormontata da una fila di pannelli solari che catturerà l’energia necessaria a muovere il mezzo.
 
La spesa stimata è di 28 miliardi di dollari per un progetto che piacerà sicuramente al Presidente Obama che spinge sia verso la costruzione di linee veloci sia verso l’utilizzo sempre più massiccio di energie alternative. Il treno necessiterà di 110 megawatt di elettricità per viaggiare alla massima potenza, ne sentiremo parlare nei prossimi anni.
 
In Giappone i treni Maglev andranno a quasi 600km/h, a Monaco di Baviera il Transrapid monorotaia va a 500 km/h, mentre in Francia arriva l’AGV

Impostazioni privacy