Natale 2016

Solar Impulse: aereo mosso dal Sole

Solar Impulse: aereo mosso dal Sole

Solar Impulse è il nuovo aereo alimentato unicamente dall'energia solare che sarà protagonista di un tentativo di record del mondo

da in Innovazioni Tecnologiche, aerei, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Solar Impulse è un grande aeroplano dal peso minimo che può contare su un’alimentazione ecologica al 100% visto che è interamente basata sui pannelli fotovoltaici che traggono energia dal Sole. E’ progettato da Bertrand Piccard e tenterà di battere un record.

    L’apertura alare del Solar Impulse è importante visto che si può paragonare a quella di un Boeing 747, ma il peso finale è ridottissimo, circa quello di un’auto di piccole dimensioni. Bertrand Piccard ha svelato questo prototipo con rifiniture bianco-rosa che tenterà di effettuare il giro del mondo.

    Solar Impulse condurrà esperimenti e voli di test per i prossimi due anni per poi tentare l’impresa nel 2012. Con un budget di 70 milioni di euro, la versione definitiva volerà giorno e notte contando su 12000 celle solari, quattro motori elettrici e batterie ricaricabili al litio. Il volo intorno al mondo sarà fatto in cinque tappe durante le quali Solar Impulse scenderà a terra per mostrarsi al pubblico.

    180

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheaereiecologiaenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI