Apollo 17: foto della bandiera e dell’attrezzatura sulla Luna

Apollo 17: foto della bandiera e dell’attrezzatura sulla Luna

Apollo 17

Il sito d’allunaggio dell’Apollo 17 è stato nuovamente fotografato dalla missione Lunar Reconnaissance Orbiter durante la sua opera di mappatura della Luna da un’altezza di 50 km. Si può notare chiaramente il modulo lunare, l’attrezzatura e persino la bandiera americana.

  • Apollo 17
  • Apollo 17 mappa
  • Apollo 17 descent stage
  • Apollo 17 foto

Lunar Reconnaissance Orbiter è transitata il 15 Settembre a 50.000 metri d’altitudine sopra il luogo dove era allunata la missione Apollo 17. Da dicembre del 1972 è rimasto tutto come avevano lasciato gli astronauti compresa la bandiera americana piantata a mo’ di “conquista” sul nostro satellite.

Qualche tempo fa avevamo già visto una carrellata di foto riguardanti le altre location degli allunaggi ma mai nessuna aveva questa risoluzione così elevata. Questo grazie anche all’angolo di incidenza del sole a 28° che favoriva la visuale. Si vede il modulo di discesa Challenger e l’ALSEP, ossia l’Apollo Lunar Surface Experiments, usato per l’esperimento “sismico”, per studiare la composizione della superficie, per l’esperimento Lunar Ejecta and Meteorites (LEAM) e altri. In gallery ci sono scatti catturati dagli stessi astronauti sul luogo per un confronto ad altezza quasi zero.

202

Fonte | LROC

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 02/11/2009 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento