Burj Dubai: il più amato dai fulmini

Burj Dubai: il più amato dai fulmini

Burj Dubai viene bersagliato ogni giorno temporalesco da decine di fulmini

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Il parafulmini più grande al mondo? E’ alto 818 metri e risponde al nome di Burj Dubai, la “Torre” che è diventata l’edificio più alto mai costruito dall’uomo. Nelle notti tempestose non c’è altro palazzo che tenga, tutti i fulmini sono attratti da questa abnorme struttura. E i fotografi amatoriali e professionali si sbizzarriscono come in questi scatti drammaticamente intensi pescati su Flickr.
    (video da brividi sotto)

    Burj Dubai ha raggiunto l’altezza finale di 818 metri il 17 gennaio 2009 superando anche l’ex torre radiofonica-televisiva di Varsavia che al momento della “morte” nel 1991 si alzava per 646,38 metri. E’ la prima volta che una costruzione umana supera i 700 e gli 800 metri. Deve tuttavia essere ancora completato e quindi per il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) non è ancora omologabile per il record.

    Questioni “burocratiche“, per il resto è già il grattacielo con più piani (160, ma potrebbero diventare 197), con il tetto più elevato (601 metri) con il piano occupato più alto (sempre a 601 metri) e per la gettata di calcestruzzo verticale più elevata a 585,70 m da quota 0. A proposito di brividi e emozioni forti dal Burj Dubai, ecco una clip presa a quota 818 metri con il terrificante panorama circostante.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI