Burj Dubai: il più amato dai fulmini

Il parafulmini più grande al mondo? E’ alto 818 metri e risponde al nome di Burj Dubai, la “Torre” che è diventata l’edificio più alto mai costruito dall’uomo. Nelle notti tempestose non c’è altro palazzo che tenga, tutti i fulmini sono attratti da questa abnorme struttura. E i fotografi amatoriali e professionali si sbizzarriscono come in questi scatti drammaticamente intensi pescati su Flickr.

Burj Dubai ha raggiunto l’altezza finale di 818 metri il 17 gennaio 2009 superando anche l’ex torre radiofonica-televisiva di Varsavia che al momento della “morte” nel 1991 si alzava per 646,38 metri. E’ la prima volta che una costruzione umana supera i 700 e gli 800 metri. Deve tuttavia essere ancora completato e quindi per il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) non è ancora omologabile per il record.
 
Questioni “burocratiche“, per il resto è già il grattacielo con più piani (160, ma potrebbero diventare 197), con il tetto più elevato (601 metri) con il piano occupato più alto (sempre a 601 metri) e per la gettata di calcestruzzo verticale più elevata a 585,70 m da quota 0. A proposito di brividi e emozioni forti dal Burj Dubai, ecco una clip presa a quota 818 metri con il terrificante panorama circostante.

Impostazioni privacy