La più piccola mappa al mondo

La più piccola mappa al mondo

Ecco la mappa più piccola al mondo che raffigura proprio il globo terrestre dispiegato

da in GPS, Hardware, Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    mappa record

    I primati più spettacolari forse non appartengono all’infinitamente grande come l’incredibile Burj Dubai che svetta sul mondo a oltre 800 metri d’altezza come grattacielo dei record. Ciò che c’è di più prezioso è al contrario nascosto ai nostri occhi, nell’infinitamente piccolo.

    Qual è la mappa più piccola al mondo che raffigura il nostro globo? L’ha realizzata la Photonics Research Group della Ghent University-IMEC con una scala di uno a un trilione, il nostro equatore di oltre 40.000 km è stato ridotto infatti ad appena 40 micrometri, meno della metà dello spessore di un capello umano!

    La mappa è stata realizzata su un chip di silicio usando un particolare procedimento con svariati passaggi, con i circuiti ottici di scala sub-micrometrica integrati è un esempio di quanto sia diventata precisa e quanto potenziale abbia la tecnologia di miniaturizzazione dell’elettronica. La mappa è uno sfizio, ma ciò che nasconde avrà applicazioni reali dalla medicina al grande consumo, ma anche network di collegamento dati sempre più veloci, giroscopi non meccanici e ologrammi

    211

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GPSHardwareInnovazioni Tecnologiche Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI