Axis Tourbillon Thomas Prescher: orologio bello e incomprensibile

Axis Tourbillon Thomas Prescher sarà una delle stelle di Baselworld, la manifestazione che si svolgerà a breve a Basilea e che mostrerà tra le altre cose gli orologi più particolari al mondo. Questo modello unico ha una grande particolarità: non solo è bellissimo ma è anche quasi impossibile da interpretare di primo acchito.
 
Come rendere visibile il tourbillon degli ingranaggi al di fuori degli elementi fondamentali di un orologio? Semplice, basta togliere tutto se non il tourbillon stesso. Il designer Thomas Prescher. Guided ha messo in primo piano l’anima del suo orologio creando una vera e propria opera d’arte con cilindri sospesi

Axis Tourbillon Thomas Prescher mostra soltanto l’ora e la data tramite cilindri sospesi e un calendario delle fasi lunari, ma tutto il movimento è stato magicamente nascosto agli occhi come in una magia. Lo spazio per celare il movimento è stato trovato a destra e a sinistra, dislocato su ambo i lati visto che non era certo esagerato quello a disposizione.
 
In un delicato gioco di equilibri, di pesi e contrappesi e di oscillazioni è possibile (o almeno tentare) di interpretare ora e data sul minuscolo quadrante a una rapida occhiata come un normale orologio, ma d’altra parte non è certo quella la funzionalità primaria di un modello artistico e esclusivo come questo. La scultura cinetica con sapore medioevale e steampunk è nata.

Impostazioni privacy