iPad 3G in Italia: in anteprima il video dell’unboxing

Distratto dalla routine giornaliera, non potevo pensare che proprio oggi, 3 giorni prima dell’uscita dell’iPad in Italia, potesse arrivare proprio a me in anteprima. Infatti verso mezzogiorno di stamane mi sono stati recapitati due pacchi dal corriere UPS, ho subito pensato all’iPad dato che non avevo ordinato nient’altro recentemente, ma poi la mia idea è svanita perché ho subito pensato che tutto ciò era impossibile.
 
In realtà i miei pensieri erano giusti, l’iPad Wi-Fi+3G da 32 GB che furbamente avevo preordinato il 10 maggio, data di apertura dei preordini, era nelle mie mani! Ho così subito pensato di fare un video dell’unboxing per condividere con tutti la mia emozione. E così è stato: in poche ore il video ha vinto la medaglia d’oro di youtube per essersi piazzato tra gli 80 video più visti nella categoria director.

Ma cos’ è l’iPad? “L’iPad non è ne un telefono ne un computer, è una via di mezzo” come ha detto Steve Jobs alla presentazione ufficiale del 27 gennaio. In realtà molti non percepiscono le potenzialità di questo device e lo paragonano soltanto ad un iPhone gigante. Sono moltissime le cose possibili con l’iPad: possiamo usarlo per lavoro grazie alla suite di iWork (equivalente di Office) acquistabile su AppStore, possiamo rilassarci leggendo un libro grazie al grande schermo da 9.7″ e la compatibilità con il formato .epub (ebooks), possiamo guardare filmati, ascoltare musica, navigare in internet, leggere le email, giocare, passare il tempo….possiamo addirittura usarlo come controller MIDI !
 
Queste ovviamente sono le caratteristiche che accomunano le 6 versioni disponibili tra Wi-fi e Wi-Fi+3G (16, 32 e 64GB), in realtà però la versione 3G (della quale ho fatto l’unboxing) differisce dall’altra per 2 caratteristiche: è 3G, quindi consente la connettività mobile grazie ad una micro-sim (con Vodafone, H3G o Tim) e in più ha integrato un ricevitore GPS per poter utilizzare i nostri programmi di navigazione preferiti disponibili in AppStore.
 
Ciò che si ipotizza è senz’altro una durata inferiore della batteria: infatti a causa della continua richiesta di connessione 3G è normale (come sull’iPhone) che la batteria duri di meno. La connettività mobile però non ho potuto purtroppo ancora testarla a causa di qualche problemino con l’attivazione della sim; a tal proposito ho chiamato la Vodafone e l’operatore, incredulo del fatto che io avessi comprato una micro-sim vodafone sul sito della Apple assieme all’iPad, mi ha chiarito alcune cose usando la solita gentilezza che contraddistingue l’assistenza clienti vodafone: mi ha detto di attendere 72 ore per l’attivazione della scheda e che se questa non dovesse avvenire, di recarmi in un centro vodafone.
 
Mi ha inoltre detto che, per chi non lo sapesse, il piano dati che attiveremo si unirà al nostro contratto telefonico, perciò a fine mese, una volta ricevuta la fattura, avremo una voce in più nella quale sarà specificato la spesa da saldare per quanto riguarda il traffico effettuato da iPad. Vedremo cosa succederà tra 72 ore allora!

Impostazioni privacy