Auto Elettriche: una vera rete di rifornimento negli USA

Coulomb Technologies sta installando un potente e esteso network di stazioni di ricarica per auto elettriche negli Stati Uniti d’America: 4600 punti sparsi soprattutto in California, sede della startup che cerca di andare a ovviare all’unico vero limite di queste vetture ecologiche, l’autonomia e la scarsa disponibilità di supporti per “fare il pieno“.
 
La società Coulomb Technologies, di stanza a Campbell in California, sta progettando la costruzione di oltre 4600 stazioni di ricarica in nove regioni metropolitane degli USA, insomma le zone dove si concentrano le maggiori richieste da parte dei già tanti proprietari di electric car americani

Il programma è da 37 milioni di dollari ed è stato soprannominato “ChargePoint America“, sostenuto in parte anche dal Dipartimento dell’Energia con un fondo di 15 milioni di dollari; saranno 1000 le stazioni di ricarica che saranno erette entro Dicembre mentre le rimanenti 3600 sorgeranno entro Ottobre 2011
 
La maggior parte saranno destinate alla California con un terzo del totale che interesserà zone ad alta concentrazione di auto elettriche. In generale si pensa alle zone di Austin, Detroit, Los Angeles, New York, Orlando, Redmond e Washington D.C. D’altra parte la fornitura di auto elettriche coinvolge prettamente i grandi centri, dove la domanda è decisamente più alta rispetto al resto del paese.
 
Il sistema funzionerà con un pass mensile e il pagamento avverà tramite carte prepagate. C’è grande attesa intorno a Nissan Leaf, l’auto elettrica che debutterà in California a Dicembre con 19.000 ordinazioni già consegnate. Sarà seguita da molte altre vetture elettriche come Chevy Volt, Ford Focus Electric e Daimler Smart ForTwo.

Impostazioni privacy