iPhone 4: costa 188 dollari produrlo

Quanto costa Apple iPhone 4? Beh c’è il prezzo di vendita sotto contratto negli USA, ad esempio, che viene 199-299 dollari ma se dovessimo concentrarci solo sul costo di ogni singolo componente poi sommato insieme per un totale “pulito“? La risposta arriva ancora una volta da iSuppli
 
iSuppli ha così rivelato che lo smartphone ha debuttato il 24 giugno costa ad Apple qualcosa come $187.51. Nella foto sopra una porzione del conto-in-tasca a Cupertino sul suo nuovo gioiello, per tutto il dettagio vi rimando dopo il salto e alla fonte per la pagina ufficiale.

Materiali e parti per comporre Apple hanno un costo ben definito, non è difficile per iSuppli andare a sondare il listino dei fornitori – soprattutto asiatici tra Taiwan, Corea del Sud e Cina – per poi comporre il totale. Ad esempio lo schermo Retina Display con diagonale da 3.5 pollici è il più costoso dei componenti, viene 28.50 dollari, dovrebbe arrivare da LG Display
 
iSuppli ha effettuato un’autopsia tecnica su iPhone 4 scomponendolo in ogni sua parte per poi ricercarne il produttore e il costo d’origine. Il prezzo finale tuttavia non tiene conto di mano d’opera, spedizione, pubblicità, sviluppo di software e depositi per le patenti internazionali. Ad ogni modo il processore A4 prodotto da Samsung costa 10.75 dollari, il giroscopio di STMicroelectronics viene 2.60 dollari, l’accelerometro 0.65 dollari.
 
E i precedenti? iPhone 3Gs nel 2009 era stato stimato da iSuppli 179 dollari, nel 2008 il 3G 166.31 dollari mentre il primo iPhone del 2007 $217.73.

Impostazioni privacy