iPhone 4: sei possibili nuove applicazioni per la fotocamera frontale

iPhone 4 è ufficiale e buona parte delle novità riguarda la parte fotografica: da un lato la fotocamera posteriore che raggiunge una risoluzione di 5 megapixel e la capacità di registrare video HD a 720p, dall’altro quella frontale. Soffermiamoci proprio su questo elemento, forse sottovalutato.
 
Molti infatti considerano proprio la fotocamera frontale la vera innovazione di iPhone 4, perché renderà possibile la videochiamata con la nuova applicazione FaceTime ma ancor di più perché sarà in grado di impegnarsi con tante possibili altre applicazioni. Ve ne elenchiamo sei.

Autoritratti
Con il boom dei social network – e dell’ossessione verso la propria figura – i Self-Portraits sono sempre più considerati e importanti perché aprono a un mondo tutto nuovo. Fatto non solo di autoscatti ma anche a spazi creativi come ad esempio combinazioni picture-in-picture con utente e interlocutore anche multiplo. Immagini poi ovviamente da caricare su Facebook e co.
 
Specchio in Realtà Aumentata
Con la possibilità di vedersi, di guardarsi negli occhi sullo schermo potranno nascere una serie di nuove applicazioni in realtà aumentata ossia quelle che sovrappongono uno strato di virtuale e digitale al reale, arricchendolo. Immaginate programmi per il photoediting istantaneo, trucco 2.0, maschere di carnevale o camerino virtuale.
 
Videoconferenze su 3G
Con FaceTime si può effettuare una videochat tra due possessori di iPhone 4 su Wi-Fi. Ma con un’app tipo Skype si potrà effettuare una videoconferenza su Wi-Fi o 3G ideale per chi dispone di un traffico dati illimitato, opportunità per lavoro e svago e per applicazioni dedicate.
 
iTeleprompter
Immaginate di dovervi collegare in videoconferenza col capo e di aver la memoria ballerina: nessun problema con un’app che espone in sovraimpressione sul vostro volto PiP col boss gli appunti in una sorta di sottotitoli per non sbagliare nemmeno un dato e dare l’impressione di conoscere tutto a memoria.
 
Videocamera di sicurezza
Piazzando iPhone 4 sul proprio dock non si dovrà più lasciarlo con un pezzo di cuore attaccato visto che con un’apposita applicazione si potrà registrare le immagini di un eventuale ladro, mandarle attraverso un server web fino a una casella di posta sicura. Con un accessorio potrebbe attivarsi secondo movimento.
 
Live Game App
Applicazioni che richiedono la “lettura” del volto degli altri giocatori come ad esempio il poker o altri giochi di strategia in cui si può immaginare cosa nasconda l’avversario. Con il PiP si dovrà cercare di controllare emozioni e magari bluffare.

Impostazioni privacy