Due asteroidi sfiorano la Terra oggi: nessun pericolo

Anche se dall’immagine rilasciata dalla NASA sembrano proprio “fare il pelo” al nostro pianeta, i due asteroidi curiosi che oggi transitano vicino alla Terra non hanno mai messo in allerta le agenzie spaziali. Al contrario oggi 8 settembre 2010 è stata una ghiotta occasione di studio

Infatti i due corpi celesti sono passati relativamente vicino alla Terra, sotto l’orbita lunare, permettendo così di poterli osservare meglio, in attesa della missione che nel 2019 porterà un team di astronauti su una “roccia” vagante per il sistema solare.

Per osservare gli asteroidi è sufficiente un telescopio di piccole dimensioni, il difficile sarà individuare la loro posizione, meglio puntare su quello che passerà questa sera ore 23 italiane a discreta vicinanza dal pianeta. La scoperta dei due viaggiatori è avvenuta il 5 settembre in Arizona.

Il primo, 2010 RX30, è grande circa 15 metri di diametro ed è già passato a 0.6 distanze lunari dalla Terra (248.000km) mentre il secondo transiterà alle 23: 2010 RF12, sarà più piccolo e sfreccerà a 79.000km ossia 0.2 distanze lunari. Asteroidi del genere transitano ogni giorno a una distanza lunare, colpiscono la Terra senza conseguenze una volta ogni 10 anni