Nokia E-Cu: il cellulare che si ricarica a calore

 
Nokia E-Cu è un interessante prototipo di cellulare che si propone come nuovo esponente della gamma ecologica con uno stratagemma del tutto originale per ricaricare la batteria: niente pannelli solari, nè eolici nè tantomeno acqua o liquidi corporei.
 
Questo prototipo infatti sfrutta il calore del corpo per ricavare energia e così non gravare su nient’altro che una risorsa altrimenti che andrebbe persa. Inoltre è possibile anche appoggiare il cellulare su altre fonti di calore come termosifoni o pietre calde.

Il calore viene dunque utilizzato per poter produrre energia dall’utente stesso oppure dall’ambiente. Il nome E-Cu non è a caso infatti indica Environment (E, ambiente) e Copper (Cu, rame) come spiegato dallo stesso designer britannico Patrick Hyland che l’ha messo a punto.
 
Il risparmio energetico e di inquinamento non è individuabile solo nella produzione d’energia ma anche per il non più indispensabile caricabatterie e relativo smaltimento con 51.000 tonnellate di rifiuti risparmiati.

Impostazioni privacy