Natale 2016

Nokia E-Cu: il cellulare che si ricarica a calore

Nokia E-Cu: il cellulare che si ricarica a calore

Nokia E-Cu: il cellulare che si ricarica a calore recuperandolo dal corpo dell'utente oppure da dispositivi secondari come caloriferi

da in Cellulari, Innovazioni Tecnologiche, Mobile, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    concept nokia e cu

    Nokia E-Cu è un interessante prototipo di cellulare che si propone come nuovo esponente della gamma ecologica con uno stratagemma del tutto originale per ricaricare la batteria: niente pannelli solari, nè eolici nè tantomeno acqua o liquidi corporei.

    Questo prototipo infatti sfrutta il calore del corpo per ricavare energia e così non gravare su nient’altro che una risorsa altrimenti che andrebbe persa. Inoltre è possibile anche appoggiare il cellulare su altre fonti di calore come termosifoni o pietre calde.

    Il calore viene dunque utilizzato per poter produrre energia dall’utente stesso oppure dall’ambiente.

    Il nome E-Cu non è a caso infatti indica Environment (E, ambiente) e Copper (Cu, rame) come spiegato dallo stesso designer britannico Patrick Hyland che l’ha messo a punto.

    Il risparmio energetico e di inquinamento non è individuabile solo nella produzione d’energia ma anche per il non più indispensabile caricabatterie e relativo smaltimento con 51.000 tonnellate di rifiuti risparmiati.

    208

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CellulariInnovazioni TecnologicheMobileecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI